TRE CONFERENZE DEDICATE ALL'AMBIENTE E ALL'AGRICOLTURA
CANOSSA -L’agricoltura è l’attività umana più importante, con la quale si produce cibo, salute e al contempo si preservano le risorse naturali, le economie locali, il territorio e l’ambiente.

Il nostro territorio possiede tutte le potenzialità per un ambiente ancora incontaminato e giovani agricoltori hanno fatto   scelte coraggiose   investendo energie umane ed economiche sul nostro territorio.

Per sviluppare queste potenzialità si è pensato a un ciclo di tre incontri dedicato a consumatori, agricoltori e tutti coloro che si occupano per professione o semplice interesse, di   alimentazione, agricoltura, ecologia, formazione, sviluppo territoriale, politiche agricole e sociali.

Relatore
Stefano Pescarmona, agronomo e agroecologo, consulente in agricoltura biologica e biodinamica, insegna Agricoltura Sostenibile presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Divulgatore appassionato, ha partecipato come relatore a numerosi progetti di formazione nazionali e internazionali dedicati agli agricoltori , agli educatori e ai principali attori del settore agroalimentare.

Gli obiettivi principali di questo ciclo di incontri sono:
Fornire agli agricoltori del territorio i principali strumenti teorici e pratici per la produzione di cibo di qualità attraverso l’utilizzo delle più moderne pratiche di agricoltura sostenibile, con particolare riferimento alle migliori tecniche biologiche e biodinamiche.
Educare i consumatori riguardo la qualità degli alimenti e le corrette scelte alimentari, promuovendo la stagionalità, l’agricoltura biologica e il consumo dei prodotti locali a km0. Sensibilizzare i cittadini su tematiche attinenti come il riscaldamento globale e il modello di sviluppo industriale.

Le conferenze si svolgono PRESSO IL TEATRO COMUNALE “MATILDE DI CANOSSA” A Ciano d’Enza :
VENERDI’ 13 APRILE ALLE ORE 21.00   “Dal fuoco alle biotecnologie: breve storia dell’agricoltura”
Domenica 22 aprile ore 10.30   - “Principi di ecogastronomia per un consumo critico e consapevole”
Venerdì 27 aprile ore 21.00 “Il suolo: un patrimonio da salvare”
Il programma dettagliato è scaricabile sul sito www.comune.canossa.re.it


12/04/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it