UN CENONE CON I FIOCCHI
SAN POLO.  Grande entusiasmo per il corso di cucina natalizio organizzato dal Comune di San Polo e tenuto da Anna Maria Ciampi, già chef stellata, del ristorante il Lago della Gruma, con la collaborazione dello chef Antonio Pignataro (per tanti anni al Buontempone di Reggio), dalla chef Giuseppa Andolina (ristorante Il Sole di Villa Argine),  e dall’aiuto cuoca Mena Ammaturo (Lago della Gruma), gli allievi hanno imparato a cucinare piatti ricchi di sapori e di creatività.

Come le tartellette di capesante con crema di peperoni dolci e scaglie di strolghino, il rombo in velo di guanciale alle cime di rapa e fagioli cannellini, i ravioli di broccoletti in guazzetto di molluschi e i gamberi su galletta di cavolfiore e tartufo nero.

“Un corso eccezionale” è il commento dei partecipanti che sono rimasti affascinati dalla semplicità dell’esecuzione dei piatti e dalla prelibatezza delle varie pietanze.

Com’è tipico dei grandi cuochi che uniscono l’esperienza all’umiltà, Ciampi spiega con pazienza e disponibilità tutti i procedimenti, mentre Antonio Pignataro ha mostrato i procedimenti per la pulitura del pesce. La Ciampi ama creare ricette originali usando sempre prodotti di stagione e valorizzando le specialità locali.

E’ la sesta edizione e ogni anno gli iscritti aumentano: quest’anno erano 26 provenienti da Scandiano, Albinea, Casina, Campegine, Montecavolo, Canossa, S.Ilario, S.Polo, e Traversetolo.

“Ho tenuto tanti corsi per Comuni e associazioni di vario tipo ma l’accoglienza che abbiamo qui è veramente speciale. Ringrazio sia il Comune di S.Polo che l’Us Barcaccia e tutti i corsisti che ogni anno si iscrivono al corso” – ha commentato Anna Maria 


17/12/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it