COPPA COBRAM HA FATTO IL PIENO
SAN POLO.   In 58 hanno partecipato alla Coppa Cobram la mitica gara del film Fantozzi contro tutti (1980) che domenica è stata replicata a San Polo. I "dipendenti" del cattivissimo conte Cobram, organizzatore della competizione (interpretato da Luca Boni, consigliere comunale di San Polo),si sono presentati puntuali al luogo del raduno, il bar Non solo caffè, dove li aspettava un'abbondante colazione a base di caffè e brioche.

C'è chi è venuto persino da Sant' Arcangelo di Romagna e tra gli iscritti c'erano oltre ai sampolesi anche ciclisti di Scandiano, Reggio, Cavriago, Canossa, Quattro Castella e Traversetolo.

Tutti vestiti come i personaggi dei film di Fantozzi, con pantaloni alla zuava, berretti improbabili, persino un elmetto tedesco, occhialini da motociclista anni Venti, bici tipo Graziella, e tenute da dopo lavoro originali anni Sessanta.

Molto eleganti e procaci le signorine Silvani che hanno percorso il tragitto senza lamentarsi. Appena dopo la partenza, non è mancata la caduta generale (come da copione) e la prima tappa è stata il castello del conte Cobram (municipio) per la foto di gruppo.

Seconda tappa piazza Matteotti dove è stata distribuita a tutti la mitica borraccia bomba con ingredienti segreti per poter vincere la competizione.

Attraverso il centro del paese e tra gli sguardi incuriositi dei passanti, i ciclisti hanno raggiunto la punta del diavolo (a Pontenovo zona Belvedere) con una certa fatica perché in salita nonostante l'aiuto della bomba: molti sono arrivati conducendo le bici a mano.

Il biscione colorato ha poi attraversato le strade basse lungo il Predele e il Tugurio, ed alcuni sono caduti e le bici sono finite nei fossi (per finta). In realtà solo un bel cagnone nero che seguiva la padrona in bici ha dato forfait ed ha raggiunto il gruppo in auto.

Prima di arrivare alla trattoria del curvone (a Barcaccia), una sosta ristoratrice ai Laghetti La Ninfa per altre foto ricordo. Infine la tanto attesa abbuffata finale al palatenda a Barcaccia dove i bis per l'ottima gramigna al ragù e per l'arrosto con patatine cucinati dai volontari dell'Us Barcaccia di sono ripetuti più volte. Grande il divertimento per tutti che hanno auspicato già la ripetizione della gara.

Soddisfatti gli organizzatori, Luca Boni e Samuele Bertolini, per il successo ottenuto dalla competizione goliardica che aveva il patrocinio del Comune di San Polo.


Nella foto: foto di gruppo alla Trattoria del Curvone (palatenda dell'Us Barcaccia).



Gallery


16/10/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it