IL DECLINO DI VENEZIA
RUBIERA – Nuovo appuntamento, lunedì 19 febbraio, con “Il Settecento: un secolo, la sua arte, i suoi luoghi”, ciclo di conferenze e incontri fra arte e cinema, organizzati dalla biblioteca comunale “Codro”: la serata sarà dedicata alla seconda e ultima parte di “Venezia - Tra declino politico e splendore culturale”, tema iniziato due settimane fa.

Sottolinea Andrea Violi, relatore e curatore della rassegna: « Per Venezia il Settecento fu insieme secolo di declino politico e di splendore culturale. Uniremo le memorie di Casanova con la musica di Vivaldi, i dipinti di Tiepolo, Canaletto e altri, le incisioni di Piranesi, la Fenice e quei teatri dove nascevano il melodramma e le opere di Goldoni. »

Terzo e ultimo incontro di questa serie di “Conoscere” sarà lunedì 5 marzo, con protagonista “San Pietroburgo La città ideale”: la grande capitale del nord voluta da Pietro il Grande e ampliata da Caterina, progettata e costruita in gran parte grazie ad architetti italiani. « Scopriremo il Palazzo d’Inverno, l’Ermitage, la Prospettiva Nevskij, la Reggia, scorrendo la storia della Russia del ‘700 in parallelo con quella dell’Europa continentale. »

A supporto delle relazioni, vengono proiettati brani di film famosi, dal “Don Giovanni” di Losey allo straordinario “Arca russa” di Sokurov, un unico piano sequenza girato nel palazzo dell'Ermitage.

Gli incontri si svolgono dalle ore 21,00 nella sede della biblioteca, in via Emilia Est 11 a Rubiera. Ingresso libero e gratuito (fino a esaurimento posti).




16/02/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it