RIEVOCANDUM A SAN POLO
SAN POLO.   Dopo 28 anni, la manifestazione in costume Rievocandum, per la prima volta, si terrà a San Polo,dove lo scorso anno si è trasferita la Contrada della Corte che organizza l’evento assieme al Comune di San Polo.   Per la programmazione estiva sampolese, Rievocandum sarà il fiore all’occhiello perché attira sempre migliaia di persone per la bellezza e la varietà degli spettacoli che offre ogni volta.
Per tre giorni,   il   borgo rinascimentale sampolese, l’11, il 12 e il 13 maggio 2018, accoglierà oltre cinquecento comparse tra arcieri, sbandieratori, musici, artisti di strada e gruppi d’arme con mercato, concerti di musica rock, cena a tema.
La festa ,che coinvolgerà tutto il centro di San Polo,   quest’anno sarà connotata da uno stile nuovo basato sulla storia del castello di San Polo, ed in particolare sull’inaugurazione del mercato settimanale ai tempi di Alfonso d’Este:   il 22 aprile 1524 gli uomini di San Polo chiesero al duca Alfonso I   di “…far ogni venerdì un mercato nel castello o li appresso…perché in tal dì non se ne fa alcuno nelli luoghi circumvicini”.
San Polo rivivrà il XVI secolo in tre luoghi: la piazza antistante e i giardini del castello e piazza Matteotti nel centro del paese.
Si comincia venerdì 11 maggio, alle 19, con il mercato rinascimentale   e l’apertura delle taverne con profumi di carne ai ferri e di spezie, con gli spettacoli itineranti degli artisti di strada e la cerimonia ufficiale di apertura nell’arena in piazza Matteotti.
Nel mercato ci sarà una parte dedicata ai cibi di quel periodo storico: dal mercante del pesce secco, al mugnaio con le farine macinate a pietra, dallo speziale con le erbe officinali, al vinaio.
Tra gli eventi clou, alle 17.30, nella chiesa del castello il concerto medievale del gruppo Loeffelstielzchen di Bretten, la cena rinascimentale, sabato 12 maggio, alle 20.30, davanti al castello, su prenotazione (339 3013957) con dodici portate e spettacoli continui durante la cena. E chicca per i giovani,in piazza Matteotti,   a mezzanotte, il concerto di musica rock rinascimenale dei Reliquie Band, gruppo tedesco della Bassa Sassonia. Rievocandum ha ospitato le migliori band di rock medievale a livello europeo come Tanzwut, Cornus Corax e i mitici Clan Wallace.
Domenica 13maggio, in arena, un susseguirsi di esibizioni spettacolari della Contrada della Corte,dei   Kroonos di Perugia con funamboli e trampolieri, combattimenti,   e spettacoli di fuoco e la “Cinquecentesca”, rievocazione storica del 1557 della battaglia tra i Farnese e gli Estensi.
Sempre domenica   si terrà il primo palio enogastronomico dove tutti i gruppi d’arme in gara si sfideranno con un piatto cucinato con una ricetta rinascimentale, sfileranno per le vie del centro e raggiungeranno l’arena dove i giudici decreteranno il vincitore.
Durante le tre giornate si esibiranno per i bambini narratori, maghi, elfi, giocolieri, e per tutti corsi di tamburello, prove di tiro con l’arco, visite guidate alle ricostruzioni storiche degli usi e costumi del XVI secolo, laboratorio sugli archibugi.
Venerdì l’ingresso costa 5 euro, sabato e la domenica   6 e l’abbonamento 12. Gratis i bimbi fino a 8 anni (oltre, 4 euro).
Nata nel 1985, la Contrada della Corte è riconosciuta Fisb, ha cento tesserati per la maggior parte nel settore giovanile, ed ha un gruppo di sbandieratori e musici (tamburi e chiarine) conosciuto a livello internazionale. Presidente è Giuseppina Dolce.
L’associazione partecipa a varie manifestazioni italiane e straniere come il Columbus day Parade a New York, i Giochi olimpici di Salt Lake City 2002, a Torino nel 2006 ed altri.
E’ gemellata con la cittadina del Baden-Wurttemberg, Loeffelstielzchen di Bretten, dove ogni anno partecipa alla festa di Pietro e Paolo con interscambi tra i due paesi.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook di Rievocandum.


20/04/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it