SPECIALE CALDO E FREDDO
SCANDIANO - Il biennale appuntamento con la fiera Caldo/Freddo ritorna affiancato dalla fiera Fotovoltaico, solare termico ed energie rinnovabili. Gli appuntamenti   si sono fusi insieme per sostenersi   a vicenda visto che entrambi i settori, in attesa delle nuove normative ed eventuali incentivi per lanno 2019, risentono della situazione e vivono una fase di stallo. Nonostante le difficoltà lappuntamento mantiene fede alla tabella merceologica   con una nutrita esposizione di caminetti, stufe, caldaie, impianti fotovoltaici, impianti solari, sistemi di isolamento termico, infissi ad alta efficienza energetica e termoidraulica per linstallazione, manutenzione e assistenza degli impianti. Oltre a tutto questo si è dato spazio anche al folklore con alcune particolari iniziative che si amalgamano perfettamente con quanto accade in contemporanea allesterno per i festeggiamenti della Patrona Santa Caterina.
Il primo evento collaterale trova spazio nella Hall dingresso e si tratta di una Mostra di Pittura dove vede coinvolti Artisti di altissimo profilo. Le meravigliose opere esposte sono tutte ispirate al tema del caldo e del freddo, per tale ragione quelle realizzate con colori caldi saranno esposte sul lato sud, mentre quelle a colori freddi sul lato nord. Questo spazio è stato ideato dal Curatore di eventi artistici Dr.   Franco Bulfarini.
La seconda iniziativa ci proietta direttamente nella suggestiva atmosfera del Natale, infatti al centro del padiglione due è stato posizionato il tir che ospita il Presepio Itinerante di Padre Sebastiano, una incantevole scenografia dove al centro è posizionata la Natività e tra i suoni riprodotti il più emozionante è sicuramente quello del rintocco di campane che, dalla Basilica di San Pietro, si propaga per lintera omonima piazza. A fianco sono state collocate circa 40 teche e ognuna contiene un presepe artistico in rappresentanza di altrettante Nazioni.
Alla Signora Zita, della prestigiosa Pasticceria Donelli, è stato affidato il punto bar/ristoro dove si potranno degustare tante specialità dolci o salate con possibilità di usufruire anche del servizio dasporto.
I giorni e orari per recarsi in visita sono : domenica 18 dalle 10 alle 19, sabato 24 (giornata riservata agli operatori economici) dalle 10 alle 19, domenica 25 dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito sempre.
Per info: RTC Fiere 329 4498500   0522 857153




15/11/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it