FESTIVAL DELLA CRESCITA
SASSUOLO - Il Festival della Crescita è un progetto di Future Concept Lab ed Esmalglass Itaca Groupfestivalcrescita FestivaldellaCrescita @FestCrescita festivaldellacrescita
Partecipazione gratuita con registrazione
su www.festivalcrescita.it Designing Happiness
Il nuovo senso dell’Impresa con il patrocinio
del Comune di Sassuolo Condividere percorsi e progetti felici per mettere a fuoco “il nuovo senso dell’impresa” è l’obiettivo del Festival della Crescita di Sassuolo, con due appun-
tamenti aperti al pubblico:
– Giovedì 7 novembre (ore 18.30 - 20.00)
presso l’Auditorium Bertoli, Via Pia 108
– Venerdì 8 novembre (ore 9.30 - 18.00)
presso il Crogiolo Marazzi, Via Radici in Monte 70.
Le due giornate, aperte al pubblico, sono curate e realizzate da Future Concept Lab ed Esmalglass Itaca Group, in collaborazione con Crogiolo
Marazzi e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.   Per il secondo anno consecutivo il Festival della Crescita tiene una tappa a Sas-
suolo, per parlare di crescita e innovazione con un focus particolare sul mondo del Design e della progettazione. “Designing Happiness” non
è solo il titolo, ma anche il senso del progetto e il filo conduttore del programma di
questa edizione, in cui la “felicità”, considerata da una prospettiva progettuale, viene
affrontata attraverso discipline e linguaggi diversi.
Giovedì 7 novembre. Alle ore 18.30 il Festival si aprirà con una Lectio Magistralis
di Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival) e, a
seguire, un suo dialogo con Massimo Malagoli (Assessore al Commercio, alle Attività
Produttive e Centro Storico del Comune di Sassuolo).
Venerdì 8 novembre. Al centro dei vari temi dell’intera giornata sarà “il colore”,
con i suoi vari aspetti – materiali e immateriali – che lo vedono in relazione alle perso-
ne e ai loro ambienti di vita, di lavoro, di esperienza a 360°: dagli aspetti percettivi alle
soluzioni applicative. All’interno della giornata si passerà da contributi sull’intelligenza
emotiva alle dimensioni del neuromarketing, fino a un focus sull’intelligenza del terri-
torio e a progetti imprenditoriali.
Alla mattina gli interventi saranno principalmente dedicati ai mestieri del futuro e alle
sfide dell’innovazione, con la partecipazione finale di alcune Scuole di Sassuolo che
presenteranno alcuni progetti e percorsi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Nel
pomeriggio, le diverse sessioni saranno rivolte al mondo delle Aziende, condivi-
dendo casi di successo e strategie, con un focus rivolto a visioni e progetti di archi-
tettura e coinvolgendo importanti protagonisti della scena nazionale. Il Festival avrà
una chiusura strategica sul “Manifesto della Crescita per Sassuolo” con Francesco
Morace, Linda Gobbi (sociologa e co-fondatrice di Future Concept Lab) e Armando
Meletti (Amministratore Delegato Esmalglass - Itaca SpA).
Il Festival della Crescita arriva a Sassuolo
il 7 e 8 novembre 2019
Il Festival della Crescita è un progetto
curato e realizzato da Future Concept Lab
con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso
tra i protagonisti di crescita e sviluppo. Lan-
ciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione
dell’Expo, nei primi tre anni di presenza sul
territorio italiano, ha raggiunto 28 città per un
totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi,
convivi, workshop e performance. L’edizione
2019 ha rilanciato la sua vocazione di “proget-
to in crescita”, attraversando di nuovo la peni-
sola e portando visioni e progetti nel dialogo
pro-attivo tra i diversi attori dell’innovazione.
Il Tour 2019 si è aperto a Milano il 13 mar-
zo, in occasione di Milano Digital Week, tappa
seguita da Foggia (5 aprile), Milano (9 aprile,
per la Design Week), Napoli (6 e 7 maggio),
Firenze (13 maggio), Parma (4 luglio), Ales-
sandria (23 settembre), Milano (17-19 otto-
bre). La tappa di Sassuolo chiude dunque il
ciclo 2019 e, con “Designing Happiness”, anti-
cipa temi e sfide che saranno condivise nell’ar-
co del prossimo anno.
Future Concept Lab, dal 1989 propone
ricerca e consulenza per l’innovazione quale
Istituto con attività e clienti in Europa, USA,
Asia e Sudamerica, e 50 corrispondenti in 25
Paesi del mondo. L’Istituto nasce come pro-
getto globale che sviluppa ricerca, consulenza
e con l’obiettivo di proporre a livello interna-
zionale nuovi concept di prodotto, comunica-
zione e distribuzione per affrontare i mercati
avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole
chiave del futuro. Future Concept Lab realizza
interventi di ricerca integrati con metodologie
specifiche che conducono alla definizione di
scenari di settore, svolge attività di consulenza
e formazione ad hoc (sia per Imprese che per
Istituti e Università), realizza pubblicazioni
che rappresentano il risultato del proprio lavo-
ro di laboratorio e osservatorio internazionale.
Contatti Stampa: Sabrina Donzelli
02 29510015 | sdonzelli@futureconceptlab.com


26/10/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it