UNA DANZA PER IL PIANETA
CASALGRANDE - 'Passi sulla Terra': questo il titolo del Galà di danza che si terrà sabato 25 gennaio alle ore 21 al Teatro De André alle ore 21. Una serata in cui musica e corpi ci trasmetteranno le emozioni della vita e le vibrazioni del Pianeta, con l'obiettivo di creare una coscienza condivisa sulla sostenibilità e l'ambiente.
Ingresso 12€ - Ridotto 10€
Info e prenotazioni: 0522/1880040 -3342555352
Ad esprimersi su questi temi saranno quattro scuole di danza del territorio.



“Noi danzatori, artisti, gente di spettacolo – spiegano i protagonisti della serata – abbiamo da sempre un occhio puntato sugli stati d’animo, le emozioni che come linfa vitale nutrono la necessità creativa; per questo motivo la nostra protesta è amore, amore per la natura che tanto ci ha donato e tanto ancora potrebbe darci se soltanto ci sforzassimo di osservarla, di sentirla e rispettarla. Cominciamo quindi a “muoverci” danzando verso i meravigliosi orizzonti che ancora si apriranno davanti ai nostri occhi. Un inno alla Madre Terra”.



Coreografie di:

Elisa Pigoni e Alessadra Menabue – Ars Movendi Studio
Mauro Guadalupi – Atelier Coreografico
Anna Laura Mucci – Hot Minds
Luigi Linardi – Let’s Dance



H.O.T. Minds

L’aria si presenta leggera, la brezza muove dolcemente i fili d’erba mentre intorno a me sento l’energia di un vortice potente. L’acqua si muove sinuosa, in un susseguirsi di onde perfette che nascono, si increspano, si infrangono e rinascono in un turbinio di gocce. La terra con il suo ritmo, con il suo calore, mi fa sentire in ogni parte del mio corpo uno slancio nuovo, una nuova forza, una nuova speranza. La terra e i suoi elementi mi fanno sentire tutt’uno con loro. Poi il buio, il fuoco, la distruzione, le foglie sono cadute, il fiume è secco, il terreo si è rotto. Devo compiere un viaggio, devo trovare una soluzione, devo elevare una preghiera per ricongiungermi con la natura. Devo ritrovare il mio posto nel cerchio della vita.

Coreografie: Anna Laura Mucci

Musiche: aa.vv.

danzatori: Anna Busani, Filippo Vivi, Francesca Monti, Giulia Bonilauri, Laura Giacobazzi, Lidia Geti, Sara Poppi





LET’S DANCE

Il bene prezioso dell’acqua, sorgente di vita inquinata dalla distrazione dell’uomo. Acqua come la società liquida descritta da Bauman. Gesti e azioni di una quotidiana normalità, prendono forma attraverso la danza. La denuncia allo spreco, essenza preziosa e vitale… Acqua.

Coregografie: Luigi Linardi

Musiche di Luca Rosso create appositamente per lo spettacolo.

Danzatori: Alessia Moretti, Alessia Luppi, Mara Magnani



ARS MOVENDI STUDIO

CHI CAMBIA IL MONDO

Produzione originale di danza   che andrà a toccare la tematica ecologica, così sentita e importante per le generazioni odierne e per quelle future.La storia rappresentata, con   il movimento e l’espressività corporea unita alla suggestione musicale, intende raccontare che, nonostante la sofferenza del pianeta ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza. Chi cambia il mondo spesso e volentieri lo fa in silenzio, senza fare baccano, senza colpi sensazionali, senza il vestito delle grandi occasioni. Lo fa perchè   non ha voglia di rivedere vecchi   ricordi, ma di progettare nuovi traguardi.

Coreografie di   Elisa Pigoni e Alessandra Menabue

Voce solista MICHELA LONARDI

Musiche: aa.vv.

danzatori:   Baldini Greta, Chen Giovanna, Cottafava Arianna, Dell’Orco Laura, Feninno Elena, Giovani Anna, Guastalli Giorgia, Leoni Lucia, Nobili Arianna, Nuvoletta Anna, Prampolini Fabio, Serri Michele



ATELIER COREOGRAFICO

La Natura, soltanto attraverso l’utilizzo della mente e delle sue risorse geniali potrà riavere quella vita che ormai ineluttabilmente le stiamo togliendo, riportandola all’originario splendore. Restare incantati ad osservare un tramonto estivo, una tempesta di neve, l’infinito estendersi delle acque o verdeggianti distese fiorite in primavera, è di questo che vogliamo riappropriarci e questo che vogliamo che i nostri ragazzi riprendano ad amare.

Regia Coreografie e Costumi di Mauro Guadalupi.

Musiche: aa.vv.

Danzatori: Rebecca Biffone, Elisabetta Bigi, Carmen Capuano, Matteo Catalini, Laura Manzotti, Stefania Pedroni, Sofia Proscia, Greta Rossi, Sofia Rossi





22/01/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it