MONTE CIMONE SENTIERO APERTO
MONTE CIMONE - ANNULLATI ANCHE IN AGOSTO GLI APPUNTAMENTI DEI “MERCOLEDÌ DEL SENTIERO DELL’ATMOSFERA”; SENTIERO APERTO PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA, MA LABORATORI SUL CIMONE CHIUSI AL Pubblico Com’era già avvenuto per le date di luglio, anche i mercoledì di agosto con le escursioni guidate lungo il “Sentiero dell’Atmosfera” sono state annullati dall’Ente Parchi Emilia Centrale. Il permanere delle restrizioni anti-Covid, che vedono chiusi al pubblico i laboratori della Stazione meteorologica sul monte Cimone (l’Osservatorio climatico “O. Vittori” dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR e l’Osservatorio meteorologico dell’Aeronautica Militare), hanno determinato l’annullamento di tutte le escursioni del programma 2020 dei “Mercoledì del Sentiero dell’Atmosfera”.
L’Ente Parchi, tuttavia, tiene a precisare che il Sentiero (peraltro attrezzato di cartellonistica esplicativa sui temi del clima e delle ricerche che si effettuano nei laboratori della Stazione meteo) rimane aperto alle escursioni in autonomia verso la vetta del monte Cimone (2.165 m.slm.).
A questo proposito si segnala che la funivia a pagamento che collega il passo del Lupo con Piancavallaro, dove il Sentiero inizia, è aperta dalle ore 9 alle 18 (orario continuato) tutti i giorni fino alla fine di agosto. Il prezzo del biglietto è di 10 euro andata e ritorno e 8 euro solo andata o ritorno, con tariffe agevolate per i bambini da 6 a 13 anni.



01/08/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it