SERVIZIO CIVILE A FIORANO
FIORANO - Il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato un avviso per la selezione di due giovani da avviare al progetto di Servizio Civile Regionale ‘Per una Comunità solidale degli Anziani’. La domanda di partecipazione, su apposito modulo e completa degli allegati, deve essere presentata al Comune entro le ore 14.00 di venerdì 16 settembre 2016, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), raccomandata A/R o consegnata a mano al Protocollo o all'Ufficio Scuola di Fiorano Modenese.
Si può presentare domanda per un solo progetto del Servizio Civile Regionale.
Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, cittadini italiani; comunitari o extracomunitari regolarmente soggiornanti; che non abbiano riportato condanne penali. Non possono partecipare ragazzi che nell'anno in corso o nei tre anni precedenti abbiano avuto un qualsiasi tipo di rapporto lavorativo, di dipendenza o collaborazione, anche non retribuita, con il Comune di Fiorano Modenese.
Il Servizio Civile Regionale ha una durata di 10 mesi per un totale di 800 ore, circa 20 ore settimanali. Ai volontari sarà riconosciuto un assegno mensile di 288 euro netti.
A Fiorano Modenese i due giovani selezionati saranno impegnati in attività con anziani autosufficienti: dall'accompagnamento a visite specialistiche, alla spesa, alla consegna dei pasti o di libri richiesti alla biblioteca. Parteciperanno all'organizzazione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani, coadiuvando gli operatori nella gestione dell’evento. Il progetto infatti si prefigge di promuovere la vita di relazione e l’integrazione sociale degli anziani, attraverso la partecipazione alle iniziative sociali e culturali organizzate dai centri ricreativi, dai comitati anziani, dalle parrocchie, dalle polisportive, dai servizi sociali territoriali; e di mantenere i rapporti diretti degli anziani con i servizi di cui fruiscono ordinariamente (poste, banche, negozi, centri commerciali, ecc).
Tutte le informazioni e il modulo della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese, nella sezione dedicata al Servizio Civile.
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Scuola in via Marconi n. 106 (Villa Pace), aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì anche al pomeriggio, tel. 0563/833409, gmontanari@fiorano.it.




19/08/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it