TUTTO ESAURITO CORSO DI PASTICCERIA
SAN POLO.   Grande successo della quarta edizione del corso di pasticceria, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di San Polo e tenuto dalla chef stellata Anna Maria Ciampi, in due serate,   nell centro socio-culturale   a Barcaccia.
Agli oltre venti partecipanti,   Anna Maria Ciampi della Trattoria del lago di Campegine ha svelato i segreti degli chef per la realizzazione dell’alta pasticceria, coadiuvata da Dmitri Ronca Adrianov, 22 anni,   Mae Jean Ferrari , 22 anni, entrambi aiuto-cuochi e con la collaborazione di Ivano Nobili e Massimo Bocchi (quest’ultimo marito della Ciampi e contitolare del ristorante).

La chef ha insegnato come si prepara la piccola pasticceria con pralineria al cioccolato e con frutti dell’autunno ma anche la tradizionale emiliana zuppa inglese, e il dolce tipico della pasticceria francese, il croquembouche, formato da una montagna di bignè.

La passione per la cucina è trasversale, piace a uomini e donne di ogni età, mamme e figlie, impiegati, liberi professionisti, artigiani come i partecipanti di questa quarta edizione, provenienti da San Polo, Canossa, Bibbiano, Montecchio,   Traversetolo e anche da Milano.

“In cucina bisogna saper fare di tutto, dalla pasta sfoglia alla crema. Al cliente del ristorante io non servirò mai una pientanza con prodotti industriali già pronti, tutto deve essere cucinato al momento – ha detto la chef.
“Sono molto soddisfatta per la riuscita del corso che ogni anno ha sempre tanti iscritti.   Abbiamo realizzato dolci al piatto con tecniche più elaborate e specifiche. Ringrazio tutti i partecipanti che hanno seguito e collaborato con grande entusiasmo ed interesse, e ringrazio il Comune   e l’Us Barcaccia che ci ha ospitato”   - ha concluso Anna Maria Ciampi.


Nella foto: I partecipanti alla quarta edizione del corso di pasticceria organizzato dal Comune con la chef Anna Maria Ciampi.



21/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it