INCONTRI SULLA LEGALITA'
RUBIERA -   Prosegue con due nuovi appuntamenti pubblici il percorso dell'Amministrazione comunale per informare e sensibilizzare i Rubieresi su temi quali legalità e cittadinanza responsabile: gli incontri sono in programma giovedì’ 2 marzo e giovedì 16 marzo, alle ore 20:45 nella sala consiliare (via Boiardi 2).

La prima serata s'intitola “Mafie in cammino!” e parte da alcuni interrogativi: quand’è arrivata la mafia in Emilia? Quanta strada ha fatto? Come possono difendersi i cittadini? E gli amministratori?

Ospiti saranno la giornalista reggiana Sabrina Pignedoli, vittima di intimidazioni nell'esercizio della sua professione, testimone al processo “Aemilia” e vincitrice dell'ultimo premio Estense con il libro-inchiesta “Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord” (ed. Imprimatur); Marcello Ravveduto, scrittore, autore di “Storia di Marcello Torre, Sindaco di Pagani, vittima di camorra” (ed. Melampo); Rosa Frammartino, responsabile educativa del progetto “Noi-cittadini e comuni reggiani – Controlemafie”; l'incontro sarà aperto da un saluto di Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera.

Il secondo appuntamento, due settimane dopo, è intitolato “Il domani senza mafia è possibile!” e avrà un protagonista particolare: si tratta di un poliziotto, tuttora in servizio, del quale non viene rivelata l'identità avendo lavorato per quindici anni alla Sezione “Catturandi” della Questura di Palermo: un servitore dello Stato che,dietro la sigla I.M.D., ha “firmato” anche saggi quali “100% sbirro. Avventure e disavventure di un poliziotto della Catturandi”, o “La Catturandi. La verità oltre le fiction. Segreti e misteri delle indagini antimafia” o e romanzi come “Gli strateghi del male (Ed. Leima): libri nei quali « cerca di far capire il contributo dei poliziotti, al servizio della legalità e della sicurezza della comunità »; dialogherà con lui Alessandro Gallo, scrittore e autore teatrale.

Anche la serata del 16 marzo sarà aperta dai saluti del primo cittadino, Emanuele Cavallaro.

L'ingresso agli incontri è libero; per informazioni: Ufficio Cultura 0522/622238, cultura@comune.rubiera.re.it





01/03/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it