I VINCITORI DEL CONCORSO DI ACETO BALSAMICO
SAN POLO.   I vincitori del quarto palio di Montefalcone per i produttori di aceto balsamico tradizionale a conduzione famigliare, organizzato dal Comune di San Polo, in collaborazione con l’Associazione assaggiatori di aceto balsamico di Reggio,   sono Pietro Notari di Reggio, miglior aceto assoluto, e Angelo Baldini per il miglior aceto di San Polo.
Pietro Notari è il segretario dell’Associazione assaggiatori di aceto balsamico e da tanti anni è un vero cultore dell’aceto balsamico. Ha un'acetaia molto curata ed è costantemente impegnato per divulgare e diffondere la conoscenza dell'aceto balsamico tradizionale tramite l'associazione.
Così come è un vero appassionato Angelo Baldini, artigiano metalmeccanico in pensione,   che ama le tradizioni ed ha ricavato in un vecchio fienile un ambiente per la sua acetaia, di fianco alla sua casa che si trova a S.Polo, in via Ermete Conti. “Ho cinque batterie e la più vecchia ha 37 anni – afferma Baldini – Io seguo il metodo di una volta e cuocio il mosto con il paiolo a legna e non a vapore, usando le uve dei miei filari”. Anche la moglie Ester è una grande estimatrice di aceto balsamico ed essendo un’ottima cuoca lo utilizza su tutto. “Io lo metto sulle fragole, sul gelato e anche sul riso in bianco. Un cucchiaino di aceto balsamico è un digestivo anche dopo i pasti”.
Entrambi i vincitori hanno ottenuto un punteggio altissimo, qualità Oro,   su 131 campioni in gara, provenienti da tutta la provincia e anche da Casale Monferrato (Al). Venticinque gli aceti sampolesi.
“Siamo partiti quattro anni fa con 51 campioni e quest’anno abbiamo quasi triplicato – sottolinea Alberto Grasselli, consigliere comunale, organizzatore del palio – “Il successo del palio è merito anche dei volontari dell’Associazione Assaggiatori   che sono stati impegnati per oltre un mese nell’assaggio degli aceti in concorso e dei cittadini sampolesi che ci hanno permesso di realizzare l’acetaia comunale a scopo didattico molto visitata dalle scolaresche”.
In occasione della fiera, l’acetaia è stata inaugurata ufficialmente con la sfilata medievale in costume della Contrada di Monticelli e tra i figuranti anche il “dignitario” Gigi Barani, presidente dell’Associazione assaggiatori.   Mirca Carletti, sinda di S.Polo,   ha consegnato una targa per ringraziare il sampolese Alberto Morani che ha donato una batteria al Comune. Altre batterie per l’acetaia comunale sono state donate da Marino Ghidoni di S.Polo e da Egidio Freddi di Cavriago.


Nella foto: da sx, Alberto Grasselli, Gigi Barani, Angelo Baldini e Mirca Carletti.





05/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it