FESTIVAL DEDICATO A BRAHMS
SAN POLO.   Le piace Brahms?   La decima edizione del Festival di musica da camera Sesto Rocchi,   che si terrà a San Polo dal 31 luglio al 6 agosto, quest’anno è dedicata a Brahms.
Organizzato dalla figlia del grande liutaio sampolese Sesto Rocchi, Laura, dal marito Franco Prodi, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Polo, e con la direzione artistica di Antonello Farulli, è una delle manifestazioni musicali più attese della provincia.
Per una settimana a San Polo si terranno concerti ogni sera, nella chiesa del castello, ma anche di giorno, al mattino sotto alla Torre dell’Orologio, e a Villa Triglia-Albarelli con ingresso gratuito.  
Il festival richiama giovani musicisti che arrivano da tutta Italia per le master class aperte al pubblico che si tengono sia nella casa di Sesto Rocchi, sia in altri luoghi messi a disposizione dal Comune.
Anche quest’anno saranno presenti sette docenti, affezionati amici del festival: oltre ad Antonello Farulli, Stefano Farulli, Cristophe Giovaninetti, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto e Manuel Zigante, violoncellista del Quartetto di Torino.
“No, non ci eravamo sbagliati in quest dieci anni – afferma il direttore artistico Antonello Farulli- Assieme all'amico Franco Prodi abbiamo portato a San Polo i più bei nomi del concertismo italiano ed europeo assai prima che divenissero delle star. Laura Marzadori, oggi violino di spalla del Teatro alla Scala, il Quartetto di Cremona, la Spira Mirabilis e Lorenza Borrani, il Quartetto Lyskamm e, ultimo in ordine di tempo il Quartetto Adorno prima della sua affermazione al Concorso Borciani. Altri, molti altri, sono venuti per amicizia e per generosità come   Andrea Lucchesini, Sandro Cappelletto, il Quartetto Navarra, o come il Quartetto di Torino e il Quartetto di Venezia,   esiti felici della scuola di Piero Farulli. Quest'anno sarà un’edizione celebrativa per i 120 anni dalla morte di Johannes Brahms, il compositore più rivoluzionario e allo stesso tempo il più conservatore di ogni tempo. Innovare, ma saper conservare, la grande lezione che viene anche dalla terra emiliana”.
Il festival inizia lunedì 31 luglio con il concerto del Quartetto Adorno che esegue L. Van Beethoven – String Quartet No. 2 Op. 59 “Razumovsky”, A.Weber – Funf Satze Op.5 e J.Brahms – Sring Quartet Op. 51 No.
Il mattino dopo il Quartetto Adorno terrà una master class ai partecipanti ai corsi.
Martedì 1 agosto, alle 21, in memoria del grande violinista   fiorentino Andrea Tacchi, prematuramente scomparso, Giovanna Prestia e Andrea Nannoni eseguono un integrale delle sonate di Brahms per pianoforte e violoncello.
Mercoledì 2 agosto è la volta di Tiziano Mealli e Christophe Giovaninetti che eseguiranno   le sonate per pianoforte e violino dello stesso autore.
Giovedì 3 e venerdì 4 agosto   appuntamenti serali   con gli allievi tra i quali torna il Quartetto Taag.
Sempre venerdì 4 luglio, ma al mattino, alle   11.30, a Villa Triglia-Albarelli, Stefano Farulli suonerà un breve programma per violino solo dal titolo "Il perchè del virtuosismo", con opere di Ysaÿe, Biber, Sallinen e Paganini.
Sabato 5 agosto   alle 21 nella chiesa del castello Brahmsiana: il Quintetto con pianoforte   Op. 35 e il Sestetto op.18 con i docenti.
Domenica 6 agosto, dalle 14 alle 17, sempre in chiesa, concerto maratona con tutti gli allievi.




24/07/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it