CERFORM NUOVI CORSI NEL SETTORE CERAMICO
SASSUOLO - Il design applicato all’industria ceramica, ma anche le basi di comunicazione e marketing – per ideare nuovi concept di un settore dinamico e in costante evoluzione – sono alla base di un percorso formativo IFTS ideato da Cerform e cofinanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Rete Politecnica (Rif. PA 2017-7542/RER Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale). Un percorso in programma da ottobre 2017 ad ottobre 2018 interamente gratuito per chi vi parteciperà.

Si tratta di un’opportunità formativa di altissimo livello, articolata in 800 ore nel corso di un anno tra lezioni e stage in azienda. Un anno nel quale i partecipanti, selezionati attraverso una prova che misurerà alcune specifiche competenze tra cui un buon livello di conoscenza della lingua inglese, potranno apprendere importanti conoscenze relative all’applicazione del disegno industriale e della grafica 2D e 3D all’industria ceramica. In chiave di comunicazione visual e marketing design oriented.

Di fatto un corso che rappresenta anche una seria opportunità lavorativa, ritagliata su misura per l’importante crescita delle richieste aziendali in campi quali l’industrial design e la comunicazione legata, appunto, alla ceramica.

La figura professionale che sarà formata avrà al termine del percorso competenze specialistiche di disegno tecnico e progettuale, design grafico, conoscenza dei materiali, dei software e dei criteri di comunicazione visiva. Per quanto riguarda, in particolare, il settore ceramico, interverrà nell’ideazione di nuovi prodotti, individuando concept di comunicazione che possano caratterizzare un marchio o una linea di prodotti e contribuirà al processo di progettazione adottando logiche di coordinamento di tutti gli elementi visuali in rapporto ai significati e ai posizionamenti definiti. Il corso permetterà di sviluppare disegni e modifiche di particolari e componenti con l’ausilio delle tecnologie informatiche e della grafica computerizzata.

La preiscrizione alla selezione che deciderà i 22 partecipanti del corso è consentita a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Come fare per iscriversi? Per iscriversi è necessario presentare domanda a Cerform entro il termine del 13 ottobre per posta elettronica, all’indirizzo mail borghi.p@cerform.it, via fax allo 0536 804001, per posta all’indirizzo Cerform, Via Tien An Men 4 41049 Sassuolo (MO) o consegnandola direttamente negli uffici dell’associazione per la formazione professionale. Il modulo per la domanda di iscrizione, insieme al programma e alle specifiche tecniche del corso, è scaricabile sul sito www.cerform.it.




12/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it