NUOVA ILLUMINAZIONE NELLA PALESTRA
SAN POLO. Doppio beneficio con la nuova illuminazione della palestra della scuola media statale “Francesco Petrarca”.
Il Comune di San Polo prosegue con la riqualificazione della illuminazione delle vie del paese ma anche   degli edifici pubblici.  
Nei giorni scorsi, con un intervento che è costato 7mila euro, finanziato con risorse comunali, la ditta sampolese   Project   Group ha sostituito i vecchi fari alogeni della palestra con nuovi proiettori a led che migliorano di gran lunga l’illuminazione e soprattutto permettono un notevole risparmio economico.
La palestra è utilizzata non solo dagli alunni della scuola ma anche dalle varie società sportive del paese ed il consumo annuo con la precedente illuminazione era di 11.200 kw   con una spesa di circa 2.900 euro.
Grazie ai nuovi punti luce a led, il consumo annuo si dimezzerà, passando a 5.600 kw, e anche la spesa annua presunta sarà la metà, circa 1.400 euro. Ma il risparmio è superiore perché occorre tener conto che la resa illuminotecnica è doppia rispetto ai fari precedenti ed inoltre la manutenzione è praticamente azzerata visto che le lampade a led durano molto a lungo: la vita dei corpi illuminanti a led funzionanti è di 80mila ore   e nella palestra sampolese, in un anno, le lampade restano accese mediamente duemila ore. Quindi, nel giro di tre o quattro anni ci si ripaga l’investimento.
“Siamo particolarmente soddisfatti e grati all’amministrazione comunale per l’impegno che ha dimostrato nell’accogliere le nostre richieste e all’ufficio tecnico comunale per la collaborazione che ci ha dato – afferma Armando Carloni, presidente della Polisportiva Volley, a nome delle varie società sportive che utilizzano la palestra.
Il Comune di San Polo ha approvato un progetto che prevede la riqualificazione dell’illuminazione pubblica stradale e con la Project Group ha già provveduto a sostituire i vecchi lampioni con le lampade a led in varie vie del paese (via Gramsci, via San Matteo, via Curiel, via Martin Luther King, via Fosse Ardeatine, via Ho Ci Min, via Gian Maestri, via Olmi, via Pablo neruda, via Bonetti, via Ganapini e via don Milani).
Il progetto di riqualificazione viene attuato per stralci ed i prossimi interventi verranno effettuati in via Grisendi, via Piolo e via Riolo.
L’utilizzo delle lampade a led permette non solo di ridurre i consumi e i costi di gestione   ma di ridurre anche le emissioni di CO2.


Nella foto: la palestra delle scuole medie con le nuove lampade a led.



14/11/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it