IL ROLLER VINCE
Missione compiuta. Giovinazzo colpito e affondato. Il Roller Scandiano, nella sfida salvezza casalinga di sabato - valevole per la terza giornata di ritorno della Serie A1 - vince due volte. Anzi tre. Porta a casa il successo (un 6-0 che avrebbe potuto essere più largo), emette una sentenza che sa quasi di condanna per i rivali nella corsa verso la salvezza e raccoglie i primi punti casalinghi della stagione.

Difficilmente ci si sarebbe potuti prefigurare un inizio di 2018 così roseo, per gli uomini di Crudeli, capaci di strappare un pari sul proibitivo campo della terza forza del campionato, il Viareggio, e dirompenti nello scontro diretto col Giovinazzo.

Sabato, al PalaRegnani, non c'è stata partita. Dopo i primi dieci minuti, caratterizzati da un atteggiamento prudenziale da ambo le parti, i rossoblù – che fino a quel punto erano comunque stati gli unici a sapersi rendere pericolosi – aumentatvano la pressione, fino a sbloccare il risultato e trovare poco dopo il raddoppio. Perfetti in difesa, sia come applicazione tattica che come profusione di impegno da parte dei singoli (compreso il portiere Errico, autore di una prova impeccabile), Franchi e compagni chiudevano sul 2-0 un primo tempo durante il quale gli ospiti sono stati incapaci di creare situazioni offensive preoccupanti.

Nel secondo tempo il Giovinazzo provava a rendersi più incisivo, con l'unico risultato di subire un altro uno-due, stavolta da kappaò. E dopo diverse opportunità mancate arrivavano le altre due reti (l'ultima delle quali del neoacquisto Edoardo Pilati, all'esordio in maglia rossoblù) del definitivo 6-0.

Nel finale il tecnico Uva (che sostituiva in panchina Roberto Crudeli, relegato in tribuna per squalifica), faceva esordire in A1 il giovane Federico Casali, applauditissimo dai tifosi di casa.

Ora in classifica i rossoblù passano dal penultimo al terzultimo posto, scavalcando il Correggio il quale, però, per questa che è la terza giornata di ritorno deve ancora scendere in campo (sabato era in programma un turno delle coppe europee): lo farà martedì 16 gennaio, quando al PalaPietri ospiterà il Thiene. E sabato 20 gennaio il Roller sarà di scena proprio a Thiene, per un altro scontro diretto in chiave salvezza. I tifosi si stanno già organizzando per seguire la squadra nel numero maggiore possibile. Sarà senz'altro una sfida molto più dura, rispetto a quella di sabato, ma il 2018 – nonostante l'assenza per infortunio di D'Anna – sembra aver partorito un nuovo Scandiano...



Il tabellino

ROLLER HOCKEY SCANDIANO – INDECO AFP GIOVINAZZO 6 – 0 (primo tempo 2-0)

Reti 1° tempo: 15.40 Marchesini, 19.27 Crespo Oliva.

Reti 2° tempo: 2.59 Franchi, 3.27 Marchesini, 11.09 Franchi, 18.13 Pilati.

ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Errico, Gomez, Crespo Oliva, Franchi, Maniero, Marchesini, Pilati, Casali, Scaltriti. Allenatore: Uva.

INDECO AFP GIOVINAZZO: Belgiovine, V. Bavaro, Marzella, Depalma, Turturro, L. Bavaro, Dilillo, Lanza. Allenatore: Depalma.

Arbitri: Brambilla e Ferraro.

Espulsioni per 2 minuti: nel secondo tempo Depalma.



Le partite di martedì 16 gennaio, terza giornata di ritorno: Lodi-Follonica, Scandiano-Giovinazzo 6-0 (giocata sabato), Monza-Viareggio, Valdagno-Trissino, Forte dei Marmi-Bassano, Breganze-Sarzana, Correggio-Thiene.


Classifica: Forte dei Marmi 37, Lodi 36, Viareggio 33, Valdagno 27, Breganze 25, Bassano 24, Follonica 24, Trissino 23, Monza 23, Sarzana 21, Thiene 10, Scandiano* 9, Correggio 7, Giovinazzo* 4. (* Una partita in più)


Prossimo turno, sabato 20 gennaio, quarta giornata di ritorno: Thiene-Scandiano, Viareggio-Lodi, Sarzana-Valdagno, Bassano-Monza, Trissino-Forte dei Marmi, Follonica-Correggio, Giovinazzo-Breganze.




15/01/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it