UNA DOMENICA A FIORANO
FIORANO - Domenica 18 febbraio 2018 si svolgono a Fiorano Modenese le celebrazioni del 73° Anniversario dei Caduti del 15 Febbraio 1945, quando cinque partigiani, prelevati dalle carceri in Accademia a Modena, furono giustiziati in Piazza Ciro Menotti per rappresaglia dagli occupanti Nazisti. Il muro al quale furono legati è stato salvato dall’abbattimento della Casa del Fascio ed è ora un momento alla memoria, con ancora i segni dei proiettili, l’anello al quale furono legati e le 5 immagini dei caduti: Filippo Bedini, Raimondo Dalla Costa, Tauro Gherardini, Giuseppe Malaguti, Rubes Riccò.

Alle ore 9 inizia il raduno delle autorità e dei cittadini con il concerto della Banda Flos Frugi. Alle ore 9.30 il corteo raggiunge la Chiesa Parrocchiale per la Messa e, al termine, ci sarà la posa delle corone. A seguire, presso il Teatro Astoria, ci sarà il saluto del sindaco Francesco Tosi e la presentazione alla cittadinanza del progetto ‘Dai margini alla storia. Cittadini responsabili’, realizzato nelle scuole e curato dallo storico Daniel Degli Esposti con la collaborazione di Anpi Fiorano, Arci e Anpi Modena.

Nel pomeriggio è aperta la Biblioteca Comunale Paolo Monelli grazie all’impegno dei volontari mentre al Cinema Primavera la Compagnia Amatoriale Parentesi Aperta presenta la commedia musicale ‘La Bella e la Bestia’, con un unico spettacolo, alle ore 17 e ingresso a 15 euro. Il ricavato è destinato all’Associazione Per Vincere Domani.

Sempre domenica pomeriggio è possibile visitare, al Circolo Nuraghe, dalle ore 16 alle ore 18, la mostra di pittura di Anto Cravero, Ermanno Vecchi, Eugenio Montavoci e Mauro Giorgi, che rimarrà poi aperta fino al 25 febbraio, il sabato e la domenica.




17/02/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it