I GRILLINI SULLA SICUREZZA CHE MANCA NEL COMPRENSORIO CERAMICHE
SCANDIANO - La violenta rapina in gioielleria a Casalgrande più altri casi di criminalita'hanno spinto i Cinque Stelle a scrivere questo comunicato:
'Da alcuni anni assistiamo a una rapida, drammatica escalation del numero e della gravità nei fatti di cronaca. Fenomeni che spaziano dalla miriade di furti (riusciti o sventati) ai preoccupanti e cruenti episodi di criminalità (ultima una rissa degenerata nell'accoltellamento di un giovane), per finire al recente sequestro di una sala scommesse colpita da interdittiva antimafia.

Benchè le forze dell’ordine preposte alla sicurezza competano allo stato (Carabinieri e Polizia), sappiamo che la presenza di Polizia Locale (Unione Tresinaro Secchia), può essere un valido deterrente al proliferare di questi crimini.

Il potenziamento della videosorveglianza in zone sensibili e varchi stradali (ancora incredibilmente disconnessa dal sistema di controllo centrale nonostante nostri ripetuti solleciti dal 2014 ad oggi) risulta vanificata dal sottodimensionamento del numero di agenti (certificato dalle linee guida regionali), i quali vengono addirittura impegnati in mansioni amministrative che potrebbero essere delegate a personale amministrativo, come auspicato più volte anche dagli stessi comandanti dell'unione. I cittadini, dimenticati, ignorati e non tutelati dalle istituzioni si sono autonomamente organizzati formando gruppi per il controllo del vicinato (da noi sin dall'inizio proposti in commissione), con un contributo spesso determinante, come leggiamo sui giornali e come riferito anche dalle forze dell’ordine.

Il trasferimento delle funzioni dai comuni all’UTS, grazie alle economie di scala e alle ottimizzazioni organizzative avrebbe dovuto garantire una gestione più efficiente volta a uniformare e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini dei comuni. Allo stato attuale questo obbiettivo non ci sembra raggiunto, in quanto se è tutto da verificare, che si siano ridotti globalmente i costi, è certamente evidente a tutti, che i servizi siano peggiorati. Con gli agenti attuali è impensabile coprire in modo efficace il territorio dell’unione dei comuni, che copre oltre 290 kmq ed è sede di importanti servizi e attività pubbliche e private.

Rileviamo che a fronte delle maggioranze bulgare, di chi guida attualmente comune, regione e stato, che avrebbero dovuto portare soluzioni efficaci ai problemi di cui sopra, ci scontriamo con una realtà per la quale i Sindaci a guida PD dell'UTS alzano le mani rispetto a limiti e vincoli posti da leggi dello stato guidati dal loro stesso partito, quali il blocco delle assunzioni previsto dal governo, che peggiora -se possibile- la situazione, in quanto si ha difficoltà persino nel compensare dimissioni e pensionamenti, determinando incredibilmente, un ulteriore calo del numero di agenti del nostro territorio. Ci troviamo in una situazione paradossale per la quale siamo portati a concludere che i casi sono 2: o sono incapaci, o sono in malafede.'




17/02/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it