APPUNTAMENTI DA NON PERDERE A FIORANO
FIORANO - Domenica 25 marzo per Fiorano Modenese sarà una giornata piena di iniziative, ma due di esse emergono perché sono a livello internazionale.
Il centro di Fiorano ospiterà la partenza dell’ultima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, quest’anno con la presenza di atleti di punta come il colombiano Carlos Alberto Betancur, l'inglese Simon Yates e l'olandese Bauke Mollema, Damiano Cunego.
Da piazza Ciro Menotti partirà un’inedita cronometro individuale di 12,5 chilometri in salita con arrivo al castello di Montegibbio.
Dalle ore 10 si svolgeranno si svolgeranno tutte le fasi preliminari, dal riscaldamento alla presentazione e alla firma sul foglio di gara. Poi le partenze saranno scaglionate da mezzogiorno fino all’ultima quasi quattro ore dopo.
Fine modulo
Al Bla di Fiorano Modenese, sempre domenica 25 marzo, con inizio alle ore 9 e fino alle ore 18, si svolge la competizione internazionale di Cubo Rubik ‘Fiorano Open 2018’, riconosciuta ufficialmente dalla World Cube Association, associazione mondiale che governa il mondo del Cubo di Rubik. Per il secondo anno quindi si vedrà la partecipazione di speedcubers, italiani e non, che si misureranno in diverse specialità, dalla risoluzione classica del Cubo di Rubik 3x3x3 a quella bendati del cubo 5x5x5. Lo speedcubing è la disciplina sportiva in cui i concorrenti si sfidano a risolvere puzzle meccanici come il Cubo di Rubik nel minor tempo possibile. L'ingresso è gratuito per il pubblico.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese e dall’associazione Nino Rota con la World Club Association, la Cubing Italy e Rubiks.
A Spezzano, in piazza Primo Maggio, per tutta la giornata è in programma il mercatino del riuso e del riciclo; mentre al Castello, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, i bambini sono attesi a ‘Ospiti a corte’, narrazioni e laboratori con prenotazione obbligatoria.
Per chi lo desidera dalle ore 16.30 visita gratuita, con un minimo di 5 partecipanti, alle sale del Castello e al museo della Ceramica.
Sempre nel pomeriggio di domenica 25 marzo, al Caffè del Teatro Astoria, in piazza Ciro Menotti, alle ore 17 (a gara ciclistica terminata), con ingresso gratuito, Radio Antenna 1 FM 101.3, propone una nuova puntata di Music Is MY Radar, questa volta dedicata ai Cure con ‘Disintegration, una favola dark’, un appassionante viaggio nella storia della leggendaria band inglese, gruppo simbolo della new wave e dell'oscuro movimento gothic. Il commento sarà di Vittorio Ferrari, speaker della radio, accompagnato musicalmente dai Marlat.
Infine domenica mattina le comunità parrocchiali celebrano la Giornata delle Palme che introduce nella Settimana Santa.
Per l’affluenza alle varie iniziative e per la chiusura di diverse strade, tra il centro di Fiorano, Spezzano e Nirano, dovuta alla importante competizione ciclistica, è importante prestare attenzione ed informarsi nel dettaglio onde non subire disagi e agli ospiti di parcheggiare nel rispetto delle norme.


23/03/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it