LA VIA EMILIA 2200 ANNI FA
SAN POLO.   Giovedì 26 aprile, alle 20.30, in biblioteca, a San Polo, Roberto Macellari presenta “On the road VIA EMILIA 187 a.C.”, la mostra che celebra i 2.200 anni della Via Emilia, allestita a Reggio in tre diversi spazi espositivi: Musei Civici, Palazzo Spalletti Trivelli (sede del Credem) e Museo Diocesano. Roberto Macellari, responsabile delle collezioni archeologiche ed etnografiche dei Musei Civici, è curatore della mostra assieme a Luigi Malnati e a Italo Rota. La mostra chiuderà alle visite il prossimo primo luglio. Chi partecia all’incontro di giovedì potrà usufruire di una visita guidata alla mostra.
La grande mostra valorizza la via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, tra Piacenza e Rimini, che ha preso il suo nome e   Reggio è l’unico capoluogo che conserva nel proprio nome il ricordo del fondatore. (Regium Lepidi). La mostra è l’occasione per riflettere sulla via Emilia dalla fondazione ad oggi anche   attraverso videoinstallazioni e storytelling. Nei Musei Civici sono tanti i reperti originali, dalla grande balena fossile, dell’epoca in cui c’era il mare, ai bronzi etruschi. Il Museo Diocesano accoglie il tema del primo cristianesimo lungo la via Emilia mentre Palazzo Spalletti Trivelli ospita una sezione dedicata all’edilizia romana, sullo sfondo dei resti del Foro della città e della basilica, tuttora conservati nei sotterranei del Credem.
Un secondo incontro verrà organizzato in maggio sempre in biblioteca con Macellari dopo che avrà presentato a Parigi, ad un convegno internazionale, il bronzetto etrusco trovato a San Polo, negli scavi di Servirola.


25/04/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it