CANOSSA GRANDE FIERA A SETTEMBRE
CANOSSA - Il prossimo Settembre sarà un mese di cambiamenti per il Comune di Canossa.
Innanzi tutto la tradizionale Rievocazione Storica Canossana si svolgerà nella serata di sabato 1° settembre a partire dalle ore 18, anziché di domenica, oltre ad altre importanti novità (lo scorso anno non si è potuto sperimentare l’anticipo causa brutto tempo).
Le Contrade Canossane, da sempre fondamentali protagoniste della Rievocazione, insieme al nuovo regista toscano Alberto Di Matteo, hanno presentato e condiviso con l’Amministrazione Comunale un nuovo progetto per uno spettacolo rinnovato, mettendosi ancora una volta in gioco, impegnandosi con grande passione per la sua realizzazione.
Il nuovo progetto, afferma il regista, mantiene fede alla tradizione che negli anni ha caratterizzato l’evento, accentua la carica solenne e il rituale dell’episodio del Perdono, prevede però anche un impegno a rendere il più possibile la Rievocazione una storia che parli direttamente al pubblico di oggi. O meglio una storia da raccontare su un palcoscenico, ampliandone così la valenza teatrale.
L'appuntamento da non perdere con la rinnovata Rievocazione Storica Canossana è pertanto sabato 1° Settembre a Ciano d'Enza:
- alle ore 18.00 apertura del villaggio medievale presso il Parco “Bosco dell’Impero”;
- alle ore 18.30 sfilata per la via del paese con Matilde di Canossa, Enrico IV, Papa Gregorio VII, cavalieri, figuranti e musici; a seguire Rievocazione Storica Canossana con scena del “Perdono”.
L’altro cambiamento previsto è la sostituzione della Fiera in programma per la prima domenica di settembre, che a onor del vero già da diversi anni non si svolgeva più con il tradizionale mercato per assenza di ambulanti, ed in sostituzione venivano organizzate iniziative di animazione collaterali alla Rievocazione.
In apposita riunione con i commercianti e le associazioni del territorio, ci si è confrontati su quale scelta compiere: perseverare con una fiera che avrebbe continuato ad avere difficoltà ad essere attrattiva, oppure organizzare un nuovo evento in altra data.
All’unanimità dei presenti, si è convenuto che l’anticipo al sabato della Rievocazione può essere l’occasione per mettere in pratica un netto “cambiamento” in discontinuità con il passato, accogliendo così la proposta di realizzare in via sperimentale un evento completamento diverso, nella giornata di domenica 23 settembre, che metta al centro bambini e famiglie, con caratteristiche ludico/sportive/culturali/ambientali, volte al recupero di giochi di una volta, ad attività educative, dinamiche e creative, sportive e con la presenza di animali.
Un evento che possa vivere di luce propria.
Per una giornata Canossa (Ciano d’Enza) si trasformerà in una grande piazza ludica, un luogo dove grandi e piccini potranno stare insieme giocando: il gioco inteso come esperienza di crescita collettiva e di comunità, dove vivere emozioni, conoscere le tradizioni con i giochi di una volta, i mestieri e l’artigianato del nostro passato, con gli animali delle aie e da compagnia (gli asini, le api, i cani, ...).

Ecco la Fiera di Settembre si trasforma, per trasmettere le nostre tradizioni locali alle nuove generazioni, attraverso la partecipazione e l’esperienza diretta da vivere in un’intera giornata.



15/08/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it