TANTE OCCASIONI PER LA CULTURA A FIORANO
FIORANO - CENTRO ESTIVO ALL'ORATORIO
Freepower all’oratorio” parte alla grande. Voglia di ripartire e divertimento, in sicurezza per la prima settimana di attività. Disponibili ancora posti per le prossime settimane
È finita la prima settimana di attività di Freepower all’oratorio all’oratorio San Filippo Neri di Fiorano. Nonostante le misure restrittive, i ragazzi hanno riassaporato una certa normalità, sfidandosi in tornei di tamburello e badminton, di freccette e ping-pong, sempre mantenendo il distanziamento e i dispositivi di protezione.

La voglia di ripartire di ragazzi ed educatori è stata palpabile, tanto che la prima settimana ha visto completare tutti i posti disponibili in pochissimo tempo. Per le prossime settimane, fino al 24 luglio, ci sono ancora posti liberi.

“Freepower all’oratorio” propone attività ludiche, sportive e creative per ragazzi dai 12 ai 17 anni, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:30 alle 19:00. Le attività sono gratuite e sono organizzate dal gruppo Babele, in collaborazione con la parrocchia e il Comune di Fiorano Modenese.

Per informazioni e iscrizione obbligatoria per ogni settimana di attività i contatti sono Fabio 3489250606, Roberta 3479716579 o l’indirizzo mail info@gruppobabele.it.

MUSICA AL CASTELLO
Parte la stagione estiva del Comune di Fiorano Modenese: sette appuntamenti con la musica acustica e non solo al Castello di Spezzano
La stagione culturale estiva del Comune di Fiorano e Modenese si apre al castello di Spezzano, nella suggestiva corte, con la rassegna ‘Altre note di notte’, serate di musica di qualità e non solo.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto riproporre e curato particolarmente questi appuntamenti, che da tanti anni caratterizzano l’estate fioranese, per permettere ai cittadini di ritrovarsi, con le dovute distanze e mascherina, rilassarsi tra le fresche mura del Castello e godersi l’esibizione live di musicisti professionisti, di grande spessore.

Le serate di ‘Altre note di notte’, tutte gratuite, quest’anno, saranno sette in tutto, sei il martedì sera, dalle ore 21.00 e una sabato 4 luglio sempre alle 21.00. Il filo conduttore sarà la musica acustica che ben si adatta alla cornice della corte di Spezzano, eseguita da artisti di spessore ed esperienza, rigorosamente dal vivo.

La novità di questa edizione è poi rappresentata da due reading musicali, il primo, sabato 4 luglio, apre la rassegna ed è dedicato all’Europa. ‘Vivere l’Europa - vivere la musica’ è un viaggio per l’Europa, attraverso musiche e parole, con Roberta Biagiarelli, artista multidisciplinare, e Paolo Bergamaschi, chansonnier italiano, accompagnati da quattro musicisti. Suoni ed voci di piazze, di città, di periferie, di geografie e varia umanità. Una serata che è anche un omaggio per la Festa della Musica che si celebra il 21 giugno.

Seguirà martedì 7 luglio lo spettacolo ‘All directions’ con Mario Marzi (sassofoni) e Simone Zanchini (fisarmonica); il 14 luglio il ‘Trio Eskimo’ con Alberto Bertoni, Enrico Trebbi e Luca Perciballi, tra poesia e musica; martedì 21 luglio ‘BiFolk live subito dopo” con i fratelli BiFolk Gio e Lucio Stefani; il 28 luglio tocca ai ‘Crisco 3’: Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni e Beppe Scardino, sassofonisti e clarinettisti molto apprezzati nella scena italiana ed europea. Martedì 4 agosto è la volta del ‘Trio Galactus’ (Alessio Alberghini Simone Pederzoli, Giorgio Casadei), con una musica inedita, a volte turbolenta, a volte riflessiva, l’11 agosto la rassegna si chiude con ‘ViVi Duo’: l’anima jazz e l’impianto classico, vibrafono e violoncello, di Saverio Tasca e Giulio Padoin.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (secondo quanto disposto da protocolli anticovid) alla mail: info@archeosistemi.it. Occorre presentarsi all’ingresso del Castello, presso il ponte levatoio provvisti della conferma di prenotazione. Gli spettacoli si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e nazionali per il contrasto alla diffusione del covid-19. In caso di meteo avverso è prevista una data di recupero degli spettacoli.

LUDOTECA ESTATE
Bene la prima settimana, aperte le prenotazioni per le successive. Dal 29 giugno sospeso il prestito giochi.
Il 23 giugno la ludoteca comunale di Fiorano Modenese ha iniziato l’attività estiva che durerà fino al 16 luglio. Gli incontri, gratuiti, si svolgono presso il giardino adiacente al BLA il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e sono aperti ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Ogni incontro, gestito dalle educatrici, prevede un laboratorio creativo e giochi divertenti. Si fa anche merenda insieme: ognuno porta da casa ciò che vuole mangiare. Tutte le attività sono svolte in sicurezza, nel rispetto della normativa anticovid.

Le adesioni alla prima settimana sono state numerose e i bambini, soddisfatti, desiderano ritornare.

L’attività è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. E’ possibile iscriversi per una o più settimane, presso la ludoteca ‘Barone Rosso’ il lunedì dalle 16 alle 19 e il giovedì e sabato

dalle 9.30 alle 12.30 (mail ludoteca@fiorano.it). In caso di maltempo le attività saranno

annullate.

Dal 29 giugno non sarà più possibile prendere in prestito giochi della ludoteca, quelli in prestito dovranno essere restituiti entro sabato 11 luglio.



Gallery


28/06/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it