LE INTERROGAZIONI DEI GRILLINI
CASTELLARANO - Giovedì 16/2/2017, si è tenuto il consiglio comunale di Castellarano. Il gruppo Cinque Stelle ha inviato un comunicato dove riassume nei seguenti punti i lavori e le proposte che sono state inoltrate:  
"Diversi punti all’ordine del giorno, tra i quali la determinazione delle aliquote TASI, TARI, IMU e addizionale IRPEF che rimangono ai massimi livelli consentiti. Abbiamo votato contro, pur
consapevoli che a causa del piano di rientro dal disavanzo amministrativo non è possibile una
diminuzione delle aliquote.
Auspichiamo, come già proposto dal gruppo M5S ai tempi dell’amministrazione Rivi, per il
prossimo futuro uno scaglionamento progressivo per fasce di reddito. A tal proposito abbiamo
chiesto all’amministrazione se era nelle loro previsioni. L’amministrazione si è espressa
favorevolmente senza però dare tempi certi.

Come gruppo Movimento Cinque Stelle ci siamo fatti portavoce di alcuni quesiti che ci hanno
rivolto i cittadini, in merito alla ex area ceramica Valsecchia e al progetto Casa della Salute.

Sul primo quesito abbiamo presentato un’interpellanza rivolta all’assessore Magnani su quattro temi fondamentali che riguardavano la riqualificazione dell’area e il suo attuale stato di degrado, il transito dei mezzi pesanti in riferimento allo stoccaggio delle piastrelle con la relativa segnaletica stradale (che è stata verificata e confermata) ed una eventuale area produttiva.
L’assessore ha confermato che l’area non è più classificata produttiva e per quanto riguarda le
demolizioni saranno portate a termine in breve tempo e ha sottolineato che il rallentamento è stato dovuto all’intervento sulla cabina dell’ENEL. Una volta terminato l’area sarà ripulita. Ad oggi la ditta Mariner ha nel sito uno stoccaggio di mattonelle in quanto sta effettuando diversi interventi economici investendo sul territorio (ex Penta, ex Nordica), che una volta ultimati, in
accordo con l’amministrazione, libereranno l’area entro metà del prossimo anno.
L’unica area rimasta produttiva è quella che si trova al di sotto del canale di Reggio.
Inoltre l’assessore ha sottolineato che è prevista un’area di circa 4000 m2 ad uso esclusivo dell’amministrazione comunale.
Per quanto riguarda l’interrogazione sulla costruzione della “Casa della Salute” le nostre domande sono state incentrate per la maggior parte sulla ditta che svolgerà i lavori.
Volevamo assicurarci che l’amministrazione avesse messo in atto tutti i controlli del caso per
verificarne l’onesta, la serietà e l’efficienza.
L’assessore Rossi, ha detto di essersi accertato e di aver controllato che la ditta Tes Energia srl , vincitrice dell’appalto con la prassi del massimo ribasso, ha le carte in regola e le competenza adeguate per portare a termine l’opera anche se il bando è stato fatto dall’AUSL.
Per il traffico di via Radici Nord dove sorgerà la “Casa della Salute” saranno messi in atto sensi
unici o deviazione del traffico in strade alternative durante i lavori; considerando che saranno utilizzate al bisogno sia l’ingresso su via Chiaviche che quello su via Radici Nord.
Per il discorso parcheggio qualche dubbio c’è rimasto in rapporto all’elevato numero di utenti.
Ricordiamo che all’interno della struttura ci saranno :   i medici di base, i servizi sociali, i pediatri e il CUP.   I 24 parcheggi previsti ci sembrano pochi e dovere utilizzare i parcheggi già esistenti in zona : parco Don Reverberi , via chiaviche e piazza del comune ( circa 200 posti) non ci sembra la soluzione adeguata   per i cittadini e operatori che usufruiranno della struttura, considerando che anziani, malati e disabili ne saranno i maggiori utenti.
In riferimento ai costi che il comune dovrà sostenere, l’assessore Rossi ha ribadito che le spese di gestione degli ambienti dei servizi sociali associati saranno coperti dall’Unione Tresinaro   Secchia,mentre i restanti saranno a carico dell’AUSL, senza costi diretti per il Comune.
Come gruppo consigliare del Movimento Cinque Stelle di Castellarano ci siamo dichiarati
soddisfatti   delle risposte degli assessori competenti.
Se i Cittaini avranno   domande o istanze da sottoporci potete passare dai nostri banchetti che da sabato 18 febbraio sono ripresi   in piazza XX Luglio, oppure contattarci sulla nostra pagina facebook.
Le date dei banchetti per il mese di marzo sono il giorno 4 e il giorno 18, da aprile ritorneremo tutti i sabati.
Gruppo MoVimento 5 Stelle Castellarano
Gruppo Consiliare M5S Castellarano
Orietta Grimaldi   /   Stefano Salomoni"  





23/02/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it