IN MEMORIA DI ERMANNO
SCANDIANO - Maria Luisa Borettini, presidente delle GGEV di Reggio, ha voluto ricordare in questo modo l'impegno di Ermanno nel volontariato ambientale:
"Lunedì scorso 24 aprile è deceduto il collega GGEV Ermanno Urlotti nella sua casa di Arceto. Una malattia breve ma senza speranza l’ha strappato alla sua famiglia ma anche a noi volontari.
Da dieci anni era entrato a far   parte della nostra Associazione portandoci la sua adesione al progetto di un volontariato a difesa del bene comune e della legalità. Da subito si sono rivelate preziose le sue competenze di   vigilanza   maturate nell’ambito della sua vita professionale all’interno del Corpo Unico di Polizia Municipale del Tresinaro – Secchia.
Ermanno era un   volontario attivo nella vigilanza insieme, ai suoi colleghi di zona, nei comuni dell’unione: Rubiera, Casalgrande, Scandiano ma anche Albinea. Operava con assiduità e rispetto sia nei confronti dei cittadini che nella collaborazione con gli Enti Pubblici.
Le sue doti di equilibrio e di analisi rigorosa dei problemi ci hanno aiutato tante volte ed è per questo che era diventato da molti anni il nostro vicepresidente. Sempre pronto e disponibile a condividere ed aiutare a risolvere i problemi che ogni associazione di volontariato si trova ad affrontare.
Il problema era a volte invitarlo a parlare in pubblico o “costringerlo” a farsi avanti, non certo   per mancanza di coraggio ma per una forma di gentilezza e buona educazione che sono rare a trovarsi. Infatti ricordiamo le accanite discussioni in Direttivo o le ferme prese di posizione quando c’era da decidere qualcosa. Quando si è chiarito che molte competenze delle Province andavano alle Regioni, è stato il primo a proporre di chiedere un incontro al sottosegretario, ex Sindaco di Casalgrande, che ci ha ricevuto a Bologna ed a cui abbiamo manifestato le nostre raccomandazioni di   procedere con cautela e prudenza, per mantenere in funzione i servizi utili tra cui la vigilanza professionale, che a livello ambientale   sarebbe da implementare.
Ermanno ci è mancato in questi pochi mesi di malattia ma non volevamo disturbarlo mentre si curava perchè ci aspettavamo un esito ben diverso. Adesso faremo i conti senza di lui …..
Certo l’associazione andrà avanti, anche perché continueremo ad   ostinarci a   cercare di tutelare l’ambiente dagli inquinamenti. Sono questi i veri nemici di oggi. Non sappiamo chi di noi o dei nostri sarà il prossimo ad essere colpito e se ce la farà a vincere: un padre, un figlio, un vecchio o un bimbo … .   I mali moderni che ci colpiscono, ed ogni famiglia ha i suoi caduti sul campo, caduti in una guerra non dichiarata. Ci stiamo dimenticando che oltre alla cura occorre la prevenzione,   la precauzione e la vigilanza ambientale.   Noi, anche nel ricordo di Ermanno, cercheremo di fare il nostro possibile perché   anche una goccia può fare la differenza nel mare del disinteresse."  
M. Luisa Borettini



25/04/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it