PIAZZA SPALLANZANI: IL SALOTTO DI SCANDIANO
SCANDIANO - Giovedì 11 in Sala Consiliare a Scandiano si è tenuto l'ultimo confronto pubblico sul tema della riqualificazione di piazza Spallanzani, durante il quale l'amministrazione comunale e i progettisti, Cairepro di Reggio, hanno presentato il progetto pressoché definitivo. L'assemblea rappresentava l'ultima tappa del percorso partecipato che ha coinvolto residenti, commercianti e associazioni di categoria, con una fase di ascolto, di confronto e di recepimento di istanze e suggerimenti venuti dagli stessi.
L'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Ferri ha illustrato le linee caratterizzanti del progetto che uniscono gli elementi storici del luogo a nuove letture della piazza, coniugando l'accessibilità della stessa alle auto e la creazione di un salotto urbano con elementi di verde.
Grande attenzione è stata data all'eliminazione delle barriere architettoniche, alla valorizzazione del porticato esistente che si estenderà sul pedonale perimetrale consentendo agli esercizi commerciali di realizzare delle distese, al connubio mercato - commercio fisso, al mantenimento degli stalli auto. L'isola centrale sarà completamente pedonale, con elementi di arredo verde e sedute, culminante nel monumento a Lazzaro Spallanzani, simbolo della piazza e di Scandiano, appositamente valorizzato da elementi di verde e illuminazione. Il progetto di illuminazione prevede poi un richiamo ai vecchi impianti di inizio 900, con elementi di modernità, teso a valorizzare edifici, piazza, monumento e porticati.
“Siamo pienamente soddisfatti innanzitutto del percorso e delle modalità con cui siamo giunti ad una soluzione progettuale definitiva, con la partecipazione di tanti residenti, commercianti e associazioni di categoria cui va il nostro ringraziamento” - ha dichiarato Marco Ferri. “La soluzione individuata è un ottimo punto di incontro tra la salvaguardia dei parcheggi e una vera e preziosa riqualificazione della piazza, che diventerà un ulteriore salotto nel cuore della città. Ritengo che riqualificare una piazza abbia un alto valore anche sociale, culturale ed economico: le piazze storicamente sono luogo di incontro, di commercio, di attrattività turistica. Contestualmente raccogliamo l'invito a confrontarci sul tema dei parcheggi nelle zone limitrofe alla piazza, potenziando la ricettività ove ce ne sia lo spazio.”



12/04/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it