BIMBO LASCIATO IN AUTO AL SOLE: IL COMMENTO DEL PRIMO CITTADINO
SCANDIANO - Lasciare un bambino in auto è molto rischioso con le temperature estive. Basta pensare che nell'abitacolo chiuso in pochi minuti le temperature superano i cinquanta gradi e spesso se qualcuno dimentica un oggetto come una biro sul cruscotto la ritrova praticamente fusa. Figuriamoci un essere vivente. Quello che è successo a Scandiano, ovvero lasciare un bimbo di sei anni chiuso in un auto, oltre a decine di articoli e di commenti di cronaca su tutte le testate giornalistiche vi è stato l'intervento del sindaco di Scandiano Alessio Mammi che ha espresso le seguenti opinioni:
« Ringrazio innanzitutto l'agente che è intervenuto, fuori servizio, dando l'allarme; quindi la pattuglia della Polizia municipale e i Carabinieri. Con le forze dell'ordine ringrazio anche quei cittadini che, vista la situazione, hanno contribuito al prestare soccorso e rifocillare il bambino.
Per fortuna si è evitato il peggio, in un episodio che, a differenza di altri caso tragici, non è frutto di una fatale distrazione, ma a quanto pare per scelta deliberata, con intenti punitivi: se è sempre sbagliato abbandonare un minorenne in auto, tanto più lo è sotto il sole cocente e con le temperature afose di questi giorni, che anche in condizioni normali mettono a rischio la salute delle persone, soprattutto anziani e bambini. Figuriamoci chiusi nell'abitacolo di un'automobile.
La Polizia locale si attiverà presso la Magistratura affinché venga valutato se sussistono reponsabilità penali, fattispecie di reato come abbandono di minori.
Per quanto riguarda l'Amministrazione comunale, verranno attivati anche i Servizi sociali, sulla base anche di quanto la magistratura deciderà. »
Alessio Mammi,
Sindaco di Scandiano

 


16/06/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it