SULLA VETTA DEL CIMONE
MONTE CIMONE - Tutti i mercoledì in vetta. Sono iniziate le visite gratuite 2017 sul monte Cimone lungo l’itinerario didattico-ambientale del “Sentiero dell’Atmosfera”. Un appuntamento ormai abituale, che proseguirà nei successivi mercoledì di luglio ( 26) e agosto (2, 9, 16 e 23), nel quale andare alla scoperta dei segreti dell’atmosfera e del clima che cambia attraverso l’attività di ricerca scientifica e le misurazioni svolte a 2.165 metri di altitudine sul monte Cimone.
All’arrivo del Sentiero, si potrà visitare gratuitamente la Stazione di ricerca “Vittori” dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR-ISAC (ore 9,30-13 e 14-16), realtà inserita nel Global Atmosphere Watch dell’Organizzazione mondiale per la Meteorologia, programma volto a valutare lo “stato di salute” dell’atmosfera e a supportare corrette politiche ambientali a livello mondiale.
La salita alla vetta può essere individuale, ma ci si può anche avvalere della guida messa a disposizione dal Parco del Frignano. In questo caso il ritrovo è fissato alle ore 9,30 a Pian Cavallaro alla sbarra di inizio del sentiero (raggiungibile a piedi o con la funivia da passo del Lupo, per orari e costi IAT Sestola tel. 0536.62324).
Da ricordare che le tutte le visite possono essere annullate anche in giornata, in caso di condizioni meteorologiche non favorevoli alla salita o per cause di forza maggiore, essendo l’area di pertinenza militare. In questi casi la Stazione di ricerca non sarà accessibile al pubblico.
Per informazioni: Parco del Frignano tel. 0536.72134; ceas@parchiemiliacentrale.it.



22/07/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it