UN NUOVO AUTOMEZZO PER I DISABILI
SAN POLO.  Un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili verrà assegnato alla Cooperativa Sociale Il Pilastro che gestisce il Centro di accoglienza Beata Vergine a Pontenovo di San Polo, grazie ai “Progetti del Cuore”, attivati tramite la ditta milanese Progetti di Utilità Sociale srl. L’accordo è stato sottoscritto dalla Cooperativa Sociale “Il Pilastro” ed ha il sostegno del Comune di San Polo.

La convenzione prevede la fornitura di un Fiat Doblò in comodato d’uso gratuito per una durata di quattro anni durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo con pedana elettroidraulica bibraccio per il trasporto di disabili in carrozzina, alla gestione delle spese (ad esempio l’assicurazione compresa di copertura casco) che sarà a disposizione di casa di riposo,  casa protetta, centro diurno disabili e scuola dell’infanzia e nido “Mamma Mara”. Il Centro di accoglienza di Pontenovo può ospitare fino a 47 anziani parzialmente  e non autosufficienti più 3 posti estivi, 15 disabili adulti con patologie medio-gravi e 130 bambini tra scuola dell’infanzia e nudo. Il finanziamento del progetto verrà proposto alle ditte locali che potranno affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo per  inserire il marchio della propria azienda.

“Questo veicolo ci permetterà di dare risposte concrete alle tante esigenze che abbiamo – afferma mons Pellegrino Tognoni, presidente della società cooperativa sociale Il Pilastro -  la nostra cooperativa, infatti, annovera disabili adulti e anziani, ma anche bambini disabili , e opera nell’area di San Polo e Comuni limitrofi. Il nuovo mezzo verrà utilizzato per l’accompagnamento delle persone che non sono in grado di muoversi autonomamente (per rientrare nella propria abitazione, per una visita, in farmacia, on pspedale o qualsiasi altra necessità). Servirà anche per la fornitura di pasti, consegna dei prelievi al laboratorio di analisi e ritiro dei farmaci e dei referti medici o per i trasporti legati alle varie attività della cooperativa”.
Nei giorni scorsi il direttore della cooperativa Il Pilastro, Fabrizio Bolondi, assieme a Matteo Marani, responsabile commerciale della “Progetti di Utilità sociale srl", hanno presentato il progetto al sindaco del Comune di San Polo, Franco Palù.
nella foto: da sx, Fabrizio Bolondi, direttore della cooperativa sociale Il Pilastro, Franco Palù, sindaco di S.Polo, e Matteo Marani, responsabile commerciale della ditta milanese "Progetti di utilità sociale srl".



22/11/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it