UN FILM PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SAN POLO. Anche   il Comune San Polo, per la Giornata della Memoria,   organizza   attività che coinvolgono le scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca. Gli allievi e le allieve delle quinte della scuola statale primaria “Renzo Pezzani”,   con la collaborazione di Giacomo Prencipe di Istoreco, hanno lavorato ad un progetto attraverso lo studio approfondito della Shoah con il libro “La bambina dietro gli occhi” di Yehudith Kleinman, la storia di una ragazzina che resiste alla Shoah.

Venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio,al mattino, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Petrarca”, nella sala consiliare del Comune di San Polo, assisteranno alla proiezione del film documentario “I Giusti”, prodotto da Istoreco e realizzato da Mathias Durchfeld e da Andrea Mainardi.

Il film è dedicato alle donne a agli uomini che in Emilia Romagna rischiarono la propria vita per salvare ebrei perseguitati dalle leggi razziali e dallo sterminio durante la Shoah.

Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Mainardi che dialogherà con gli studenti.

Nella foto: allievi di quinta della Pezzani con Giacomo Prencipe di Istoreco.




21/01/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it