ART BRUT A SAN POLO
SAN POLO. Martedì 27 giugno, dalle 10 alle 22, nell’area cortiliva della scuola dell’infanzia Mamma Mara e del Centro di Accoglienza, a Pontenovo di San Polo, bambini, ragazzi, adulti diversamente abili, ed anziani saranno artisti per un giorno.   Il laboratorio è comunque aperto a tutti.
Con mani e piedi si potranno realizzare opere d’arte “grezza”, lanciare palline piene di colore, disegnare per terra con i gessetti colorati, lasciare segni su farine di vario tipo, dipingere con le scope e con le ruote delle carrozzine, realizzare sculture di pane.   In piena libertà.

“Art Brut, arte senza regole” è un laboratorio di libera espressione artistica, organizzato dalla scuola per l’infanzia paritaria e nido Mamma Mara, in collaborazione con il Centro di accoglienza per adulti diversamente abili, con il patrocinio del Comune di S.Polo.
Franco Bolondi, responsabile della scuola dell’infanzia Mamma Mara è un cultore dell’Art Brut: “Da almeno vent’anni organizziamo laboratori di Art Brut sia con i bambini della scuola che con gli ospiti del Centro diurno – spiega – Ho voluto condividere questa splendida esperienza con i sampolesi e con chiunque desideri scoprire la bellezza di questa arte che sta negli sguardi e nelle espressioni di chi dipinge liberamente assieme agli altri”.

Inventata nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet, l’Art brut (letteralmente arte grezza), è la produzione artistica di non professionisti, di persone completamente digiune di cultura artistica, arte spontanea e senza pretese culturali. E’ stata utilizzata   come terapia negli ospedali psichiatrici e proprio a Reggio, al San Lazzaro, negli anni Settanta, ci fu uno dei primi laboratori di arte-terapia documentata anche negli archivi. Il sinonimo inglese di Art Brut è Outsider Art che comprende autodidatti e creatori arte naive che non si sono mai istituzionalizzati.

Il laboratorio inizia alle 10 del mattino con le più svariate possibilità di dipingere e creare; saranno a disposizione anche dei totem di cartone da colorare. Si continua nel pomeriggio e alle 21, verranno presentate le esperienze di Art brut   con bambini ragazzi e anziani. Alle 21.30, grazie al buio, si effettueranno laboratori di Light Art.

L’ingresso è libero.


Nella foto: esempio di libera espressione artistica



24/06/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it