LA NOTTE DELLA SCULTURA
CIANO D'ENZA -LA   NOTTE   DELLA   SCULTURA Sabato 16 giugno 2018 dalle 18.00 alle 24.00 aCiano d’Enza
Dopo il successo degli scorsi anni, si è pensato di ripetere anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la “Notte della Scultura”.
Nel 2016 è nata l’idea di coinvolgere il pubblico a partecipare a una serata a stretto contatto con allievi e insegnanti della Scuola mentre scolpiscono e negli anni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita di presenze nuove non solo tra gli allievi ma anche negli ospiti scultori, che con gioia e partecipazione condividono la nostra stessa passione e che hanno a cuore il portarla tra la gente mostrando le tecniche di lavorazione e le loro opere in piazza.
Le performance di scultura iniziano alle 18.00 e sono previste fino a tarda notte.
Inoltre dalle ore 18.00 alle 20.00 in appositi spazi con tavoli di lavoro vi sarà anche la possibilità, per bambini e ragazzi, di modellare la creta con l’aiuto di insegnanti e allievi della Scuola.

Da più di 25 anni la Scuola comunale di “Scultura su pietra” di Canossa opera e fa formazione sul territorio. In questi venticinque anni la Scuola ha subìto varie trasformazioni ed evoluzioni, soprattutto per la passione del Maestro Vasco Montecchi, fino ad arrivare ad essere una scuola-laboratorio-atelier che ha assistito al passaggio di tantissimi allievi mossi da una comune e profonda passione per la scultura.

L’evento consisterà in una intera serata, fino a notte fonda, di incontro con scultori della Scuola di Canossa e di altre Scuole di scultura sia della provincia di Reggio E. che delle province limitrofe.
Nella Piazza Matilde di Canossa di Ciano d’Enza verranno allestiti banchi di lavoro per ca. 30 scultori (sia insegnanti che allievi) che metteranno anche in mostra alcune loro opere in postazioni autogestite.
Il pubblico avrà l’opportunità di vedere all’opera e dialogare con gli scultori mentre lavorano la pietra, il marmo o mentre modellano la creta, o altri materiali.
L’incontro consentirà di far conoscere la Scuola, i suoi Corsi, le iniziative, i progetti realizzati e i programmi futuri, mentre la presenza al lavoro di altri scultori provenienti da altre realtà costituiranno un ulteriore momento di partecipazione e confronto.
Saranno allestiti punti di ristoro per i visitatori a cura di Pro Loco Canossa e Contrade Canossane.
Durante la serata si esibirà il quintetto “Gli Ottoni Matildici” con musica itinerante, dixieland, popolare, concertistica.



15/06/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it