APPUNTAMENTI CULTURALI A FIORANO
FIORANO - IL PIANETA LO SALVO IO
Domenica 7 aprile 2019, alle ore 16, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, va in scena il secondo appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie, voluto da Amministrazione Comunale e Tir Danza. Protagonista è l’autore e attore Francesco Giorda con ‘Il Pianeta lo salvo io!’, dall’omonimo libro di Jacquie Wines, presentato dalla Compagnia Teatro della Caduta.

Un pianeta surriscaldato, sporco e depredato delle sue risorse: è questa l’ingombrante eredità che gli adulti di oggi lasciano agli adulti di domani. Bisogna fare qualcosa subito, non si può aspettare di diventare grandi. I problemi ambientali sono diventati troppo urgenti. E se gli adulti non se ne occupano, tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa.

Il Pianeta lo salvo io! parte dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ma non basta essere informati: bisogna agire.

Ecco dunque “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersi cura dell’ambiente con semplici gesti quotidiani”.

Partendo da queste premesse e con l’intento coinvolgere e sensibilizzare, e allo stesso tempo divertire, si propone ai ragazzi (e ai grandi che li accompagnano) un’insolita presentazione: un laboratorio spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda artista di strada, clown ed equilibrista che da oltre dieci anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli.

Ingresso adulti 8 euro, 5 euro i minori di 14 anni e gli over 65.

ANDAM A VEGG Lunedì 8 aprile 2019, alle ore 20.30, al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese, con ingresso gratuito, va in scena la 22° puntata di ‘Andam e vegg’ dedicata agli alpini e infatti intitolata: ‘Sul cappello che noi portiamo’, ma come sempre sarà una serata da trascorrere insieme che alterna musica, comicità, ricordi e cultura fioranese.

Guidati dal giornalista Luigi Giuliani, regista e conduttore, tornano infatti l’attore e scrittore Maurizio Marinelli, già Sgorghigolo con la Famiglia Pavironica e Gino Ginone Andreoli, degli 8Mani e degli Angel’s Prut; la musica è affidata ai Folklito, a Renzo Manfredini, l’Usignolo di Spezzano e alla giovanissima band degli ‘Andram a vegg’.

Giuliana Cuoghi conduce ‘Radio Stalla’ e Donato Gualmini la rubrica quiz ‘Vaccabolario’. Come sempre salgono sul palco Luigi, Vincenzo, Amos e Guido, testimoni di storie e aneddoti del territorio fioranese.

Un capitolo della serata è dedicato al Gruppo Alpini di Fiorano Modenese, i cui componenti sono tutti invitati a partecipare con il cappello e la penna. Un video ripercorrerà il raduno del secondo raggruppamento del 2009, che portò a Fiorano cinquemila alpini; un secondo video scoprirà i luoghi che parlano di alpini: Villa Campori dove soggiornava il ministro della guerra Cesare Ricotti Magnani, che firmò la costituzione del Corpo degli Alpini, la biblioteca Paolo Monelli, dedicata al giornalista fioranese che da alpino scrisse il suo libro più famoso: ‘Le scarpe al sole’, la tomba di Ciro Menotti, dove riposa anche un pronipote dell’eroe risorgimentale, medaglia d’oro alla memoria, caduto nella seconda battaglia del Don, a cui il Gruppo ANA di Fiorano Modenese è dedicato e le vecchie scuole di Cameazzo, dal 1986 sede degli alpini e della loro sezione di protezione civile. Sullo schermo scorreranno immagini degli alpini fioranesi di ieri e di oggi. Con l’attuale presidente Celsino Leonardi e con Franco Bedini, che lo ha preceduto nell’incarico, verranno raccontati l’impegno del gruppo sul fronte della Protezione Civile, della solidarietà e della presenza attiva durante le iniziative della comunità. Al termine della serata, gli Alpini offriranno un brindisi ai partecipanti.






04/04/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it