UNA BIBLIOTECA SEMPRE PIÙ APERTA
SCANDIANO - Il gruppo Cinque Stelle chiede per la biblioteca comunale maggiori orari di apertura. Una biblioteca aperta più a lungo significa più cultura.;Come gruppo M5S di Scandiano, riteniamo che la cultura e l'istruzione siano fondamentali per i cittadini di tutte le età, e per ciò, riteniamo opportuno estendere il più possibile l'orario di apertura settimanale della Biblioteca Comunale.
In un'epoca dove l'informazione è diventata accessibile a tutti, grazie all'avvento di Internet, è sempre più crescente la necessità di potere accedere a locali pubblici che permettano l'approfondimento di conoscenze già acquisite e lo studio di nuove materie.
Per questo, ora più che mai, la Biblioteca diventa non solo un luogo di consultazione, ma anche di istruzione vera e propria; in particolare, negli anni è aumentato (e in tutta probabilità continuerà ad aumentare) il numero di giovani studenti universitari, i quali, però, si ritrovano durante uno dei momenti nevralgici dell'anno accademico (quello della sessione estiva) ad avere orari bibliotecari inadeguati, con sole due aperture pomeridiane a settimana.

 

Grazie anche alla segnalazione di alcuni studenti, abbiamo investigato per sapere se ci fosse modo di estendere l'orario di apertura, e abbiamo scoperto che purtroppo, per come stanno le cose ora, la Biblioteca Comunale di Scandiano non rispetta neanche gli standard minimi di apertura settimanale.

 

Per questa ragione, abbiamo protocollato una mozione per portare l'orario di apertura settimanale della biblioteca dalle 35 ore attuali a 50, allo scopo di rendere maggiormente fruibile un servizio indispensabile a diverse fasce di cittadini, garantendone l’accessibilità soprattutto in orari consoni alla maggior parte degli utenti.    

Gruppo MoVimento Cinquestelle Scandiano




07/07/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it