I BIBLIODAYS: TUTTO ESAURITO A CANOSSA
CANOSSA - Si è rinnovato l’appuntamento con i “Bibliodays – I giorni delle biblioteche”, iniziativa promossa sul territorio reggiano dai Servizi bibliotecari provinciali che quest’anno ha come titolo “Biblioteca: la tua seconda casa”: che sia grande o piccola, in un castello o in una stanza, ogni biblioteca è infatti un luogo speciale, fatto di storie e di persone, un posto accogliente, uno spazio per incontrarsi, per stare insieme o da soli, un luogo in cui crescere e divertirsi, in cui fare domande, uno spazio aperto e gratuito, dove sentirsi a casa.

Alla Biblioteca di Canossa sono state esposte, per un mese, le creazioni dei bambini della Scuola materna paritaria Fism “San Giuseppe” di Ciano d'Enza. La mostra allestita con   diversi progetti svolti in aula dai bambini insieme alle loro insegnanti, ha riscosso un notevole successo. Progetti che uniscono l'amore per i libri con l'arte di artisti di fama mondiale: Pollock e Mondrian. Laboratori unici, originali, caratterizzati da un concentramento di colori e disegni, come per il progetto dedicato a Hervé Tullet, uno dei più acclamati autori di libri per bambini e tra i più innovativi in circolazione, che oltre a creare libri stupendi, cambia l’ottica classica autore-lettore.
Trasforma il libro che si sta leggendo in uno strumento, con i suoi colori, i suoi inviti a pigiare, ad agitare, ad animare delle figure piatte... Et voilà. Il lettore si trasforma in autore! E' da qui che prendono vita le opere dei bambini di Ciano: dal “Maxi Ingorgo” a “Tullettando” a “Colori”.
Nel percorso di visita si sono ammirate anche le craezioni dei bambini più piccini della Sezione Primavera con elebaorati sui colori primari, un percorso tattile e le quattro stagioni.
La Biblioteca invece, ispirata dalle storie di Leo Lionni, geniale e poliedrico artista del XX secolo, ha ideato laboratori dal tema “Imparare a Raccontare” dove i bimbi si sono visti di nuovo autori di due tele dipinte a tempera per raccontare le loro storie illustrate.
L'Amministrazione Comunale ringrazia per la preziosa collaborazione la Scuola materna di Ciano e in particolare la Coordinatrice delle Attività Didattiche - Insegnante Claudia Incerti e le Insegnanti Silvia Giroldini, Paola Rabotti, Alice Rabotti e Eva Ceresoli.


26/11/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it