STUDENTI PROTAGONISTI ALL'ENNESIMO FILM FESTIVAL
MODENA & REGGIO -Si è concluso con l’esame finale di presentazione delle proposte progettuali, il coinvolgimento dell’Ennesimo Film Festival corso di Organizzazione e management della cultura e della creatività tenuto dal professor Fabrizio Montanari all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Da settembre infatti, gli studenti del corso dell’Università di Modena e Reggio Emilia avevano adottato la kermesse come case study per studiarne le prime due edizioni e possibili ampliamenti futuri in particolar modo sul coinvolgimento della comunità, sulla promozione e l’internazionalizzazione del territorio attraverso il cinema e sulla riconoscibilità del Festival a livello nazionale.
«Siamo molto soddisfatti di questo percorso – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – che ha portato una quarantina di studenti a interrogarsi intorno al nostro evento, offrendo spunti davvero interessanti per poterlo migliorare e ampliarne il raggio d’azione.   Gli studenti hanno anche avuto modo di conoscere Fiorano e il Distretto Ceramico che hanno visitato non solo in occasione delle nostre lezioni, quanto per sottoporre alla popolazione residente sondaggi e interviste qualitative sulle quali basare le idee di sviluppo che hanno poi proposto in sede d’esame. Tra le tante proposte, quella di un’Erasmus culturale per registi, l’intitolazione di alcune vie a registi famosi per rendere Fiorano una vera città del cinema, progetti per bambini, workshop formativi, caccie al tesoro sui social, installazioni artistiche in piazza Ciro Menotti e molto altro ancora».
Il lavoro con gli studenti non finisce comunque con l’esame. Il prossimo 4 maggio, in occasione dell’apertura del Festival, gli studenti torneranno a Fiorano per presentare le loro proposte elaborate durante il corso direttamente all’Amministrazione e all’Assessore alla Cultura Morena Silingardi e prendere poi parte alla prima serata della kermesse.
Gallery


18/02/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it