ENNESIMO FILM FESTIVAL PRONTO AL VIA
FIORANO - Saranno principalmente tre le novità che accompagneranno al terza edizione dell’Ennesimo Film Festival in programma dal 4 al 6 maggio 2018 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO).

Prima fra tutte il progetto Non è l’Ennesimo Ospite grazie al quale sei protagonisti internazionali della kermesse arriveranno a Fiorano grazie all’ospitalità loro offerta dalla comunità del Distretto Ceramico. Presenzieranno infatti al Festival il regista e il produttore del film iraniano From Hasaka with Love (ennesimofilmfestival.com/from-hasakah-with-love) il regista e il produttore del film turco Mama (ennesimofilmfestival.com/mama)e il regista e l’attrice protagonista del cortometraggio svedese Walkommen Ut (ennesimofilmfestival.com/walkommen-ut) film in concorso nella Selezione Ufficiale che saranno proiettati nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 maggio durante le quale il pubblico del Festival potrà votare e assegnare l’Ennesimo Premio Popolare.

«Con il progetto Non è l’Ennesimo Ospite, lanciato qualche mese fa, abbiamo richiesto alla cittadinanza di Fiorano di offrire la propria disponibilità ad accogliere in casa propria uno dei registi finalisti della kermesse – spiega Federico Ferrari, fra gli organizzatori del Festival – Un modo nuovo per poter conoscere da vicino non solo le storie dei protagonisti del Festival, ma anche per contribuire a rafforzare il senso di comunità finalizzato allo scambio di conoscenze fra culture diverse. Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa che ha avuto parecchie adesioni e che darà così a tutto il pubblico la possibilità di poter interagire direttamente con gli autori dei corti in concorso e in contemporanea a far crescere direttamente anche il Festival 2018».
Altra novità è rappresentata da Short Meeting in programma sabato 5 maggio al pomeriggio, l’incontro fra gli organizzatori di tutti i festival e le rassegne cinematografiche della Regione Emilia-Romagna.
«Grazie alla collaborazione e al supporto dell’Emilia-Romagna Film Commission – spiega Mirco Marmiroli, Presidente di TILT Associazione Giovanile - ci siamo fatti promotori di questo incontro aperto a tutti gli organizzatori di festival cinematografici in Emilia Romagna. Un’occasione per conoscersi e attivare una rete di contatti che può e deve prendere vita al termine del meeting con l’obiettivo di continuare gli incontri a cadenza programmata anche in forma di tour itinerante durante le giornate degli altri Festival partecipanti. Si tratta di un momento per poter riflettere sui rapporti fra offerta culturale, pubblico e promozione in base ai territori i riferimento, per potere rendere sempre più l’Emilia-Romagna, una Regione piena di Cinema».
Ultima, ma non per importanza, novità, sarà lo spettacolo che aprirà la serata di premiazione del Festival. Domenica 6 maggio, sul palco dell’Astoria sarà infatti sonorizzato un film di 115 anni fa. The Great Train Robbery (1903) di Edwin Porter, restaurato dal collezionista australiano Shane Sullivan, titolare del The Video Cellar Archive, verrà infatti sonorizzato dal vivo come accadeva durante le proiezioni di inizio Novecento. A comporre la nuova colonna sonora di uno dei più famosi cortometraggi della storia del cinema, saranno Pier Bernardi e Giovanni Amighetti (ennesimofilmfestival.com/ennesimo-short-track-the-great-robbery)

Programma completo su www.ennesimofilmfestival.com/programma-ennesimo-film-festival-2018/

*************

Ennesimo Film Festival è organizzato da TILT Associazione Giovanile con il contributo di Comune di Fiorano Modenese, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Funder35, Comune di Sassuolo, Comune di Scandiano; con la sponsorizzazione di Inkiostro Bianco, Ceramiche Caesar, Apple Promotions & Gadgets, BPER Banca, CIR Food, Assicoop; con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Fondazione Marco Biagi, TIR Danza, Associazione Artemisia, Circolo Culturale Nuraghe, Video Cellar Archive, Libreria Incontri, Visioni Italiane, Laboratorio Immagine; con il patrocinio di Energie Diffuse, Comune di Maranello, Arci Modena e UCCA.



25/04/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it