IL ROLLER SÌ GIOCA TUTTO...
SCANDIANO - Ottava di ritorno della Serie A1: a sei giornate dalla conclusione della regular season (sono previsti i playoff, ma non i playout) lo sprint per la salvezza è ufficialmente lanciato. Il Roller Scandiano, terzultimo con cinque punti di vantaggio sulla penultima (retrocedono due squadre) avrà a disposizione quattro partite in casa: la prima è sabato 10 febbraio, contro il Trissino. I vicentini, che all'andata vinsero 5-4 dopo essere stati sotto 4-0 nella ripresa, sono impegnati nella lotta per un posto nella griglia playoff, e costituiscono certamente un serio ostacolo. Ma Scandiano, benchè sia reduce da tre sconfitte consecutive, è squadra che sta bene: ha gioco e combattività. Ora si tratta di riprendere a fare risultato, e i rossoblù hanno tutte le carte in regola per cominciare proprio da questa sfida casalinga.

"Questo Trissino – è la prima considerazione del capitano del Roller Scandiano, Alessandro Franchi – ha appena cambiato allenatore, segno che qualcosa che non andava ce l'aveva. Noi stiamo bene, e ora, a scendere in campo, siamo in un numero maggiore di giocatori: nell'ultima parte di gara siamo un po' più freschi. Ci sentiamo pronti per il rush finale: le sei partite che mancano, di qui al termine della stagione, saranno sei finali".

Capitan Franchi è ben consapevole del fatto che, probabilmente, la fetta più importante di salvezza sarà in palio nel derby-spareggio del 3 marzo, quando al PalaRegnani arriverà il Correggio penultimo, ma "ogni gara, in questo momento, è fondamentale: prima facciamo punti e meglio è".

E il fattore campo? Come detto, delle sei rimanenti gare il Roller ne giocherà quattro di fronte ai propri tifosi, quelli con i quali la squadra ha costruito uno splendido feeling (a ogni fine partita giocatori e supporter si scambiano calorosamente applausi e incitamento): "Sarà sicuramente – è la convinzione di Franchi – un fattore importante: abbiamo bisogno del nostro pubblico, può essere l'uomo in più".

Dopo il match col Trissino, per la seconda volta consecutiva Scandiano tornerà in campo a distanza di soli tre giorni. Martedì 13 febbraio, infatti, i rossoblù di Roberto Crudeli saranno di scena sulla pista del Breganze (il quale, sabato 17 febbraio, è impegnato in Coppa Cers). Considerato che nel fine settimana successivo è in programma la fase finale della Coppa Italia, il Roller – in attesa del derby col Correggio – avrà una pausa di quasi tre settimane.



Sabato 10 febbraio, PalaRegnani di Via Togliatti (Scandiano), ore 20.45:

ROLLER HOCKEY SCANDIANO - HOCKEY TRISSINO

ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Errico, Crespo Oliva, D'Anna, Franchi, Maniero, Marchesini, Gomez, Pilati, Casali, Scaltriti. Allenatore: Crudeli.

Arbitri: Silecchia e Stallone.


Diretta streaming su legahockey.eu e hockeypista.it


Le partite di sabato 10 febbraio, ottava giornata di ritorno: Thiene-Giovinazzo, Sarzana-Lodi, Scandiano-Trissino, Follonica-Bassano, Valdagno-Forte dei Marmi, Monza-Correggio, Viareggio-Breganze.


Classifica: Forte dei Marmi 47, Lodi 45, Viareggio 42, Breganze 40, Valdagno 38, Bassano 35, Follonica 34, Sarzana 28, Trissino 27, Monza 26, Thiene 14, Scandiano 12, Correggio 7, Giovinazzo 4.


Prossimo turno, martedì 13 e sabato 17 febbraio, nona giornata di ritorno: Forte dei Marmi-Follonica, Breganze-Scandiano, Correggio-Lodi, Bassano-Viareggio, Giovinazzo-Valdagno, Sarzana-Monza, Trissino-Thiene.






10/02/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it