I CASTELLI SONO TUTTI BELLI
OH CHE BEL CASTELLO...! DOMENICA 7 OTTOBRE - PRIMA EDIZIONE
Per la Settimana di promozione della Cultura ecco le proposte dei Castelli del Ducato che hanno aderito!


Domenica 7 Ottobre, visite guidate in costume d’epoca o con il proprietario del castello per rivivere le suggestive atmosfere di un magico territorio che regala emozioni uniche:  domenica 7 ottobre arriva “Oh che bel Castello” - la prima giornata dei Castelli Aperti dell’Emilia-Romagna che hanno aderito all'iniziativa – con tanti appuntamenti nei manieri, nelle rocche e nelle fortezze - dedicata alla valorizzazione e alla bellezza del nostro patrimonio castellano unico in Italia. 
Parola d’ordine: vivere una giornata che riporta nel passato dal Medioevo alla Belle Epoque per una esperienza straordinaria! 
“Oh che bel castello, dall'immaginazione alla realtà: chiudi gli occhi ed entra nei Castelli più belli dell'Emilia-Romagna aperti per te…”.


Castello di Bianello (RE)
Durante la giornata le visite e le attività consuete saranno integrate e potenziate con proposte speciali che mettono in risalto le particolarità del castello, ovvero l'acetaia, la sua speciale collocazione naturalistica, l'attitudine a ospitare attività per bambini ed animazioni, la presenza di un ristorante nel borgo che propone una cucina legata ai prodotti del territorio.
Visita guidata tradizionale gratuita per bambini fino a 12 anni.
Euro 5,00
Via Bianello, 1
Quattro Castella (RE)
info@castellidelducato.it


Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea (PC)
Un gruppo di bambini "guide per un giorno" porterà i visitatori alla scoperta delle opere dei musei.
Ad affiancarli, i personaggi che nel corso dei secoli hanno abitato il palazzo.
Euro 1,00
Piazza Cittadella, 29 - Piacenza(PC)
info@castellidelducato.it


Castello di Rivalta (PC)
Visita guidata al Castello di Rivalta in orario serale con il conte Orazio Zanardi Landi, proprietario del castello. 
A seguire possibilità di degustare una cena a base di prodotti tipici del territorio presso il bistrot sito nel borgo di Rivalta.
Proposte menù:
Prima proposta: Tagliere di salumi piacentini (coppa, salame, pancetta) con gnocco fritto, pisarei e faso o rosticini di pollo ripieni di carciofi con contorno di patate al forno, tiramisù o macedonia, acqua, caffè, vino ResAlta (1 bottiglia ogni 4 persone)
Seconda proposta: Tagliere di salumi piacentini (coppa, salame, pancetta) con gnocco fritto, bis di primi piacentini (pisarei e faso e tortelli di magro), arrosto con sorpresa di verdure o rosticini di pollo ripieni di carciofi, contorni di verdure di stagione e patate al forno, tiramisù o macedonia, acqua, caffè, vino ResAlta (1 bottiglia ogni 4 persone).
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni. 
Ore 19
Euro 20,00
Borgo Di Rivalta
località: Borgo di Rivalta - Gazzola(PC)
info@castellidelducato.it


Castello di San Pietro in Cerro (PC)
Il Castello di San Pietro in Cerro è un complesso fortificato la cui fondazione risale al XIII secolo; al giureconsulto Bartolomeo Barattieri si deve la riedificazione dell’edificio tra il 1460 e il 1491, come documenta l’epigrafe ancora oggi presente nel cortile dei cavalieri. Il fortilizio di pianura è interamente visitabile; ospita circa trenta sale riccamente arredate e finemente decorate, la sala della armi antiche, la mostra Cina Millenaria - I Guerrieri di Xian allestita nei sotterranei e il MiM - Museum in Motion, collezione di arte contemporanea che trova spazio nell’antico camminamento di ronda e nel granaio del sottotetto.
Euro 8,00
Via Roma, 19
San Pietro in Cerro (PC)

Rocca Viscontea di Castell' Arquato (PC)
Visita guidata speciale alla Rocca Viscontea incentrata sulle tecniche difensive del XIV e XV secolo, che hanno contribuito a mantenere il borgo inalterato nel tempo.
Verranno illustrati i punti tattici della parte alta dell'abitato (antico Quartiere del Sole) e l'apparato bellico specifico della Rocca.
A seguire, degustazione di ippocrasso in Enoteca Comunale.
Ore 17
Euro 6,50
Piazza Municipio, 1
Castell'Arquato (PC)
info@castellidelducato.it


Castello di Castelnuovo Fogliani (PC)
Casa Fogliani, con l'intento di valorizzare il territorio e riportare vitalità alla comunità, aderisce al progetto della Settimana Europea della Cultura della Regione Emilia Romagna unendosi alla manifestazione Oh che bel castello...!. Il Castello di Castelnuovo Fogliani apre le sue porte per una domenica di visite guidate alla scoperta degli ambienti e della storia di un luogo che ha mantenuto immutati il suo fascino e la sua bellezza nei secoli.
Presso lo Shop della struttura sarà possibile assaggiare alcuni prodotti del territorio che l'Officina Creativa di Casa Fogliani ha scelto di valorizzare.
Euro 5
Viale Delle Rimembranze, 87
Castelnuovo Fogliani (PC)
info@castellidelducato.it


Castello di Agazzano (PC)
Visita guidata con i proprieatri. La visita comprensiva della Rocca, giardino e Castello verrà effettuata dai proprietari Principi Gonzaga del Vodice di Vescovado. Sarà dedicata particolare attenzione alle sconosciute e affascinanti vicende storiche dei personaggi della famiglia.
Euro 8,50
Via Del Castello, 5
Agazzano (PC)
info@castellidelducato.it

Rocca di Sala Baganza (PR)
Le Asburgo a Sala Baganza. Visita guidata in costume d'epoca e aperitivo. Due Duchesse, due epoche, due vite unite da un palazzo e una casata. Maria Amalia e Maria Luigia, entrambe austriache, entrambe d'Asburgo, si incontrano e confrontano raccontando le loro vicende personali e non solo. Guide d'eccezione che spiegheranno la storia della Rocca e gli affreschi rinascimentali che la abbelliscono. A seguire piccolo aperitivo nel Loggiato con Scaglie di Parmigiano reggiano, olive sott'olio, patatine, Malvasia secca e Malvasia brut.
Ore 16,00
Euro 8,00. Ingresso gratuito per bambini sotto ai 6 anni
Piazza Antonio Gramsci, 1
Sala Baganza(PR)
info@castellidelducato.it


Antica Corte Pallavicina (PR)
L'Antica Corte Pallavicina, sulle rive del Po, è uno scrigno di storie e di esperienze tutte da vivere e da gustare. L'Antica Corte, unico castello in golena, racconta la sua storia partendo dalle sale del piano nobile prima di addentrarsi nel nuovo Museo del Culatello, voluto dalla Famiglia Spigaroli, che vi porterà al tesoro: le cantine dove stagionano i prelibati salumi.
La visita continua e comprende una parte en plein air: Po Forest, un magico percorso tra l'antica Corte e il grande fiume.
Euro 11,00
Degustazione di salumi e possibilità di pranzo o cena nel Ristorante o nell'Hosteria all'interno della Corte
Strada Del Palazzo Due Torri, 3
località: Polesine
Polesine Zibello(PR)
info@castellidelducato.it


Castello di Tabiano (PR)
Di questa fortezza dell'XI secolo, fra le più importanti dell'Alta emilia in epoca feudale, più volte distrutta e ricostruita, sono visitabili le antiche cantine con botti dell'800, la Sala dei Cacciatori, il Salone da ballo o degli Specchi, la sala degli Stemmi, la Cappella privata, la grande terrazza panoramica e i giardini. I visitatori saranno accompagnati dal proprietario, Giacomo Corazza Martini, autore di diversi volumi sulla storia del Castello.
Ingresso gratuito per bambini al di sotto degli 8 anni.
Euro 9,00
Via Tabiano Castello, 1
Salsomaggiore Terme(PR)

Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR)
Il Castello Pallavicino di Varano, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro di innumerevoli battaglie ed intrighi di potere. Le nostre guide, abbigliate con costumi di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più affascinanti del maniero, fra i quali la famosa prigione del Bentivoglio, le antiche sale quattrocentesche, i camminamenti di ronda e lo straordinario Salone d'Onore affrescato, svelandovi l'affascinante storia della millenaria fortezza.
Orario 10-17
Euro 5,00
Strada Della Rocca, 1
Varano De' Melegari(PR)
info@castellidelducato.it


Reggia di Colorno (PR)
Atto d'amore, sogno per l'arte.
La Reggia ritrovata.
Ore 18
Euro 5,50
Visita speciale "Arti decorative della Corte Ducale": nelle sale del Piano Nobile si ammireranno mobili, vasi, quadri, porcellane, arredi che storicamente facevano parte della dotazione della residenza ducale ma anche arredi originali dell'epoca compatibili per qualità e caratteri formali con la Reggia
Piazza Garibaldi
Colorno(PR)
info@castellidelducato.it


Castello di Contignaco (PR)
Il Castello di Contignaco propone un’apertura speciale con una visita guidata accompagnata dai proprietari. Oltre a condurre gli ospiti alla scoperta della storia del Castello e delle sue sale interne, essi racconteranno le vicende che li legano al maniero e alle sue terre. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia.
Euro 9,00
Via Contignaco Castello, 126
Salsomaggiore Terme(PR)
info@castellidelducato.it




03/10/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it