I GOTAMA ALLA PIZZERIA CASTELLO
CASTELLARANO - GRANDE SERATA JAZZ ALLA CASTELLO DI VIA RADICI NORD 27 a Castellarano. Dalle ore 21,00 di venerdì 10 novembre 2022 sarà possibile cenare con le specialità del ristorante pizzeria e ascoltare il Duo Gotama esperti artisti di jazz.

Nell'inverno 2017, un pianoforte a coda e un kit di tamburi stavano creando musica, concretizzando l'istinto di espressione innata di ogni essere umano. Per chi ci crede, la musica ha una vita propria: le piace giocare e autorealizzarsi, incarnandosi
nelle gestualità di chi suona, deciso tra un tasto bianco e uno nero e sceglie la velocità delle bacchette, facendo cenno al cuore di chi ascolta. Il Duo GOTAMA nasce in questa stanza. L'alchimia del momento stava creando un'atmosfera che trasportava i due musicisti verso una estemporaneità molto sensibile. Lì, in quel momento, l'uno ispirava l'altro: era tutto improvvisato. L'intesa era quasi imbarazzante, l'emozione fortissima.   Ogni brano era, ed è tutt'ora, paragonabile ad un viaggio in treno: alcuni sono più lenti, altri più veloci; alcuni portano lontano, altri più vicino ma tutti hanno una destinazione ben precisa anche se non sempre prefissata.             �I Gotama utilizzano l'improvvisazione come rifugio sicuro dove trovare spazio di espressione.          
Si rifanno al Jazz ma con delle chiare sonorità Post Rock in chiavi e ritmi molto dolci che accompagnano e cullano l’ascoltatore durante tutto il concerto, simulando un viaggio con destinazioni variabili. Le composizioni dei GOTAMA hanno come unica regola la sincerità'. La loro semplicità' e' dunque chiave per la loro espressione estemporanea tramite ritmi e melodie.                        
La caratteristica dei GOTAMA si basa sull’improvvisazione. Sebbene abbia dei veri e propri brani scritti, che verranno eseguiti sul palco, ama improvvisare. Tra un brano e l’altro potreste accorgervi di come si lanceranno in brani suonati puramente�d’istinto, seguendo canoni non sempre convenzionali.


09/11/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it