UN MENU PUO' ESSERE D'AUTORE
SAN POLO.   Sono aperte le prenotazioni per partecipare alla cena del Concorso Menù d’Autore che si terrà mercoledì 24 maggio, alle 20.30, a San Polo nell’”Atelier delle Streghe”   (via Gianmaestri 2/A, tel. 338 920 55 22 oppure tramite email   atelierdellestreghe@gmail.com).
Una cena speciale ed irripetibile perché il menù è composto da piatti realizzati dalla creatività tutta emiliana di chi cucina con amore ogni giorno per i famigliari o per gli amici.
Sono cinque i cuochi amatoriali scelti per la seconda edizione di questo concorso gastronomico, bandito dal Comune di San Polo in collaborazione con la chef Anna Maria Ciampi. Saranno chef per un giorno:
Riccardo Viesi di Campegine per gli antipasti, Fabrizia Fornaciari di Canossa e Rina Frontera di Campegine, entrambe per i primi piatti, Luca Chiavolelli di Brescello per il secondo piatto e Martina Masetti di Boretto per il dolce.

Questo il menù:
antipasto, cialda di parmigiano con fonduta di gorgonzola e pere;
primi, tortelloni ai carciofi con cipolle fondenti e strolghino di culatello,
gnocchi di ortiche e ricotta su fonduta di parmigiano;
secondo, filetto di maiale in pancetta, rosti di patate e cipollato glassato al balsamico:
dessert, mousse di ricotta e yogurt,bavarese alle fragole , gelatina di basilico con biscotto, morbido alle mandorle. Ogni portata sarà accompagnata da vini di aziende vinicole locali.
Costo 30 euro.

Tutti i commensali avranno il compito di votare e sceglere i piatti migliori e giudice finale della serata sarà Anna Maria Ciampi.

I vincitori riceveranno in premio buoni del valore di 100 euro per l’acquisto di prodotti alimentari. Lo scorso anno erano state scelte le proposte di Fabrizia Fornaciari, impiegata di Canossa, Daniele Berselli, assicuratore di Rubiera, Erminia Freschi, pensionata di San Polo, e Mae Jean Ferrari, giovane aiuto cuoca di Reggio.

“Durante la Segra dal Bon Gust abbiamo dato risalto ai prodotti tipici locali come i ciccioli, l’aceto balsamico tradizionale, lo gnocco fritto, i cappelletti da passeggio. Con il Concorso Menù d’autore vogliamo mettere in risalto anche le abilità e le capacità delle persone nel saper cucinare deliziosi piatti utilizzando proprio i prodotti tipici della val d’Enza   – afferma Edmondo Grasselli, vicesindaco di San Polo.


Nella foto: foto di gruppo della prima edizione anno 2016.



17/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it