SECCHIA IN SUPER FESTA
SASSUOLO Giovedì 2 giugno seconda edizione di SECCHIA IN FESTA, la giornata lungo il corso del fiume Secchia che coinvolge i territori di 18 comuni di tre diverse province (Reggio Emilia, Modena, e Mantova).
Come per la prima edizione, anche quest’anno il “filo rosso” che unisce i territori rivieraschi sarà la “100 chilometri del Secchia”, la biciclettata non competitiva da Castellarano a Quingentole, sul fiume Po (vedi comunicato a parte).
Oltre alla pedalata sportiva, il programma di SECCHIA IN FESTA propone tanto altro: durante la giornata sono previste, in tutti i territori partecipanti, camminate, escursioni a piedi, visite guidate ai centri storici, alle aree naturalistiche e agli impianti idraulici sul Secchia, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatini di prodotti agricoli, campi-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, dimostrazioni di navigazione a vela e intrattenimenti musicali. Tutte attività organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato locali. Previsti anche in diverse località itinerari ad anello che possono essere percorsi dai gruppi di ciclisti locali, andando ad incrociarsi con la “100 chilometri” sportiva.
SECCHIA IN FESTA è una manifestazione nata per valorizzare e a far conoscere il territorio fluviale, rivolta non soltanto agli sportivi, ma anche a famiglie e visitatori, ai quali viene offerta la possibilità di vivere una giornata insieme, a stretto contatto con la natura e le attrattive ambientali del fiume Secchia.
«Come già nella prima edizione del 2015 - dicono gli organizzatori - anche quest’anno vale la pena sottolineare come questa bella e corposa manifestazione costituisca un’importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia e, con esso, il territorio e l’ambiente che lo circondano, oltre alla promozione della sostenibilità e alla sensibilizzazione sul tema della difesa della biodiversità».
Come per la prima edizione, l’organizzazione della manifestazione è a cura dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con il Comitato Regionale UISP Emilia-Romagna Area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati UISP di Modena e Reggio Emilia e la FIAB di Modena, con il coinvolgimento dei Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il PLIS Golene Foce Secchia.




30/05/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it