UN BANDO PER USUFRUIRE DI CONTRIBUTI
FIORANO - Il Comune di Fiorano Modenese, con lo scopo di perseguire la valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere progetti o iniziative artistici, culturali, musicali, di spettacolo, sportivi, sociali e di beneficenza proposti da vari soggetti in modo complementare e sussidiario rispetto ai servizi comunali.
Ha perciò indetto un bando pubblico, la cui possibilità di partecipazione scade il 19 marzo, per l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative promosse da amministrazioni ed enti pubblici; organizzazioni che tutelano interessi pubblici di rilevanza nazionale ed internazionale con ricadute locali; associazioni e fondazioni, libere forme associative e comitati fiscalmente registrati che abbiano la sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale tra cui anche soggetti di natura commerciale per iniziative specifiche senza finalità di lucro o che devolvano gli utili in beneficenza.
Saranno ammesse in ordine di priorità, sulla base delle richiamate linee di indirizzo della Giunta Comunale per l’anno 2019, le istanze di contributi avanzate da soggetti che promuovano:
1. progetti e iniziative che arricchiscano la vitalità culturale della città, l'aggregazione creativa e socializzante dei cittadini, la possibilità di usufruire di una pluralità di opportunità culturali in specifico attraverso la promozione di eventi (festival, convegni, rassegne…) di richiamo per un ampio numero di persone e bacino di pubblico;
2. progetti e iniziative che esprimano e rappresentino la comunità e ne favoriscano l'aggregazione;
3. progetti e iniziative che arricchiscano l'aggregazione sportiva, promuovano la pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili;
4. progetti e iniziative che rappresentino un’occasione di incontro, di dialogo, in grado di valorizzare le differenze, di stimolare il consolidamento di una comunità territoriale aperta e cooperante, di favorire la riflessione sui temi dell’intercultura e del rispetto dei diritti umani come condizione per la pace;
5. progetti e iniziative che siano pienamente rispondenti alle proprie linee strategiche approvate con il Documento Unico di Programmazione 2018-2020.
Si guarderà all’autonomia organizzativa, alla capacità di gestione degli aspetti tecnico-logistici, organizzativi e degli adempimenti e procedure; si terrà conto della congruità delle previsioni di spesa, del miglior rapporto tra il costo complessivo del progetto e la capacità di sostenerlo con risorse proprie; l’originalità e la creatività del progetto e delle singole iniziative, la capacità di coinvolgere il pubblico, la varietà dei pubblici di riferimento, la capacità di incentivare la fruizione degli spazi urbani da parte dei cittadini e delle famiglie; il numero dei potenziali destinatari; il carattere di continuità nel tempo.
Il testo completo del bando è consultabile sul sito del comune.


20/02/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it