FESTIVAL DI MUSICA ROCCHI: GLI APPUNTAMENTI
SAN POLO.   Il violoncellista Andrea Nannoni e la pianista Giovanna Prestia si esibiranno martedì 1 agosto, alle 21, nella chiesa del castello a San Polo, dedicando il concerto al grande violinista fiorentino Andrea Tacchi, prematuramente scomparso lo scorso anno.
E’ il secondo appuntamento del Festival di musica da camera Sesto Rocchi iniziato lunedì sera con l’applauditissimo Quartetto Adorno

Giovanna Prestia e Andrea Nannoni eseguiranno un integrale delle sonate di Brahms per pianoforte e violoncello.
Il duo suo stabilmente inseme da trent’anni e oltre all’attiivtà concertistica, svolta nelle maggiori società di concerti italiane, ha effettuato registrazioni per la Rai e ha realizzato anche cd per la casa discografica Fonè fra cui anche l’opera integrale per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci.

Andrea Nannoni è docente alle master class del festival fino dalla prima edizione.

Mercoledì 2 agosto,alle 21,   è la volta di Tiziano Mealli e Christophe Giovaninetti che eseguiranno   le sonate per pianoforte e violino dello stesso autore.

Giovedì 3 e venerdì 4 agosto   appuntamenti serali   con gli allievi tra i quali torna il Quartetto Taag.

Sempre venerdì 4 luglio, ma al mattino, alle   11.30, a Villa Triglia-Albarelli, Stefano Farulli suonerà un breve programma per violino solo dal titolo "Il perchè del virtuosismo", con opere di Ysaÿe, Biber, Sallinen e Paganini. Per questo concerto è necessario prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo, alle 11 (0522.241.729).


Sabato 5 agosto   alle 21 nella chiesa del castello Brahmsiana: il Quintetto con pianoforte   Op. 35 e il Sestetto op.18 con i docenti.

Domenica 6 agosto, dalle 14 alle 17, sempre in chiesa, concerto maratona con tutti gli allievi.
Il festival è organizzato dalla figlia del grande liutaio sampolese Sesto Rocchi, Laura, dal marito Franco Prodi, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Polo, e con la direzione artistica di Antonello Farulli,   L’ingresso è sempre gratuito.  





01/08/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it