I CONFINI DELL'EUROPA IN MOSTRA
SCANDIANO - Una mostra sui confini dell'Europa e sulle persone che li attraversano: è “Europe, around the borders”, foto di Ivano Di Maria che saranno esposte dal 17 al 25 marzo in Rocca a Scandiano, nell'ambito del progetto “Io accolgo - Un percorso per conoscere ed accogliere”, che il Comune di Scandiano dedica alle persone fuggite dai propri Paesi per guerra, persecuzioni e miseria.

Spiegano i curatori dell’esposizione: « Il tema del “confine” segna, più e meglio di altre cose, la “vera anima” dell’Europa, capace di dividersi anche nel momento esatto in cui proclama l’unità: non solo, quindi, confini che marcano, che delimitano, che segnano ma anche confini che improvvisamente si fanno apparentemente “assenti”, assumono un andamento carsico, come fossero cancellati dalla storia e dalle vicende dei popoli, ma che riappaiono poi improvvisamente, a connotare a rappresentare in modo nuovo ciò per cui erano stati pensati: dividere chi sta dentro da chi sta fuori, “chi è”, da “chi non è”. »

“Europe, around the borders” sarà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 11.00 nell’appartamento Estense della Rocca dall’assessore al welfare Elisa Davoli, presenti l'Autore, alcuni ragazzi della Consulta e due quinte della “Spallanzani”.

La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso libero, il 17 e domenica 18, e di nuovo sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; nei giorni infrasettimanali le scuole possono prenotare una visita su appuntamento chiamando l'Ufficio Cultura 0522764258. L'iniziativa è in collaborazione con Scandiano in Transizione, Giovani della Pieve e gruppo scout Scandiano 1.

Sabato 24, negli stessi locali, sarà presentato il libro “Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere” presente l’autore, Marco Truzzi, che nel 2013 ha dato vita con De Maria al progetto sui confini europei.





16/03/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it