NAVIGARE SICURI PER NON CADERE NELLA RETE
SASSUOLO - NAVIGARE SICURI: l’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord e da Fondazione LS in occasione del Safer Internet Day 2021.
Il 9 febbraio, in occasione del Safe Internet Day 2021, l’IC Sassuolo 2 Nord e Fondazione LS organizzano un’interessante iniziativa, patrocinata dai Lions Club Sassuolo, aperta agli studenti delle scuole medie   e che vuole essere un’occasione di riflessione e di presa coscienza sull’importanza di utilizzare internet e i social con consapevolezza.

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID) [https://www.saferinternetday.org/], la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

L’Edizione 2021 del Safer Internet Day assume una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica ha riorganizzato le proprie attività formative attraverso anche e soprattutto forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).

Considerando indispensabile valorizzare e sottolineare l’importanza di un’“alleanza educativa” sinergica tra famiglie, imprese e istituzioni, è stato coniato lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.

Fondazione LS ha accolto l’invito dalla preside prof.ssa Maria Luisa D’Onofrio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord, di organizzare un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie su questi importanti temi, oggi più che mai di grande attualità e importanza.
“Pensiamo sia importante educare i giovani all’uso consapevole di internet, facendo loro capire, in modo costruttivo e positivo che è importante prendere coscienza delle proprie azioni e che queste hanno ripercussioni reali, come nel caso di atti di cyberbullismo o di inconcepibili challenge lanciate sui social e che possono rovinare la vita di chi vi partecipa, si pensi al caso della  bambina morta a Palermo per un presunto gioco iniziato su TikTok (social per la condivisione di brevi video con musica e dialoghi9 ” afferma la dirigente scolastica D’Onofrio, che prosegue “in un mondo dove vi è una sovraesposizione ai media e dove la vita reale si mescola sempre più con una vita digitale, l’educazione a un corretto approccio verso internet, i social e tutte le relazioni virtuali è un compito imprescindibile per il sistema scolastico italiano, che deve rivolgersi tanto ai ragazzi quanto alle loro famiglie. La consapevolezza è l’arma migliore per vivere al meglio questo “nuovo mondo” inoltre, in questo momento storico dove la socializzazione degli studenti si realizza prevalentemente online a maggior ragione occorre intervenire con azioni di sensibilizzazione di questo genere.“
All’iniziativa, che si terrà il 9 febbraio 2021 dalle ore 10,00 alle ore 12,30, patrocinata dai Lions Club Sassuolo, prenderà la giovane Flavia Rizza, una ragazza romana di 21 anni che da piccola -per 7 anni- è stata vittima di bullismo online e offline, e che oggi è blogger e testimonial della Polizia di Stato per una campagna contro le violenze online e offline. Porterà la sua esperienza e si confronterà con gli studenti dell’IC Sassuolo 2 Nord rispondendo alle loro domande. Nel corso dell’iniziativa, moderata dall’avv. Stefano Vincenzi di Fondazione LS, parteciperà anche lo psicologo psicoterapeuta dottor Marco Franchini, Presidente di APS dei Comuni di Terre dei Castelli e che da anni è relatore in convegni, programmi ed eventi che trattano questi delicati temi; porterà un saluto ai ragazzi anche il Presidente dei Lions Club di Sassuolo dott. Roberto Nesci.
“siamo orgogliosi e felici di poter organizzare questa iniziativa, la nostra fondazione si occupa di promuovere il benessere e i corretti stili di vita, che oggi giorno in una società sempre più interconnessa non riguardano solo la salute fisica, ma coinvolgono anche aspetti psicologici e relazioni tra cui il corretto approccio verso il mondo digitale che sempre più preponderante nella nostra società.” Sottolinea l’avvocato Stefano Vincenzi di Fondazione LS. “Grazie al lavoro di tante persone che credono in quello che stiamo facendo e il sostegno e il supporto di un’azienda lungimirante come LSH SBrl siamo riusciti a dare vita a una bella iniziativa, con ospiti importanti che hanno esperienze e punti di vista interessanti da condividere con i ragazzi. Solo attraverso l’impegno di tutti gli attori della Comunità potremo dar vita a comportamenti e buone pratiche capaci di migliorare il benessere delle Persone”.


04/02/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it