IL GELO DISTRUGGE LA FRUTTICULTURA
SCANDIANO - Alessio Mammi assessore regionale all'agricoltura ha lanciato su Facebook l'allarme gelate che sono un vero e proprio problema per chi coltiva gli alberi da frutto o effettua delle coltivazioni ortive. "Sono molto preoccupato per -dichiara Mammi- per i danni delle gelate di questi giorni dovute al cambiamento climatico, che genera fenomeni meteo devastanti sempre più frequenti.
Tre anni consecutivi di gelate colpiscono duramente la frutticoltura, in difficoltà già da tempo.
Dobbiamo aiutare il sistema ortofrutticolo a resistere attraverso investimenti, ricerca e sostegno alla promozione.
Chiederemo ancora al Governo la deroga al decreto legislativo 102 e ci stiamo confrontando sulla proposta di riparto fatta dal ministero Politiche agricole per rendere subito disponibili i 20 milioni di euro ottenuti nel corso del 2020 sempre sul decreto 102 (sostegni alle imprese nelle emergenze e nei rischi) e metterli a disposizione delle imprese agricole, tenendo conto di chi ha avuto effettivamente i danni, con la stessa procedura che è stata applicata per i danni da cimice asiatica.
Chiediamo al Governo anche la disponibilità dei 70 milioni di euro che erano stati stanziati per calamità del 2019 e 2020 grazie alla Legge di stabilità.
E’ già possibile segnalare i danni per le aziende agricole dell’Emilia-Romagna sulla piattaforma 👉🏻 https://questionari.regione.emilia-romagna.it/643362?lang=it
.
Abbiamo appena chiuso il bando per l’acquisto di strumentazione antibrina del valore di 4,2 milioni di euro e siamo pronti a mettere a disposizione altri 4 milioni di euro con il prossimo PSR di transizione già dai prossimi mesi.
Questa mattina ho avuto modo di confrontarmi al telefono con il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e gli ho chiesto di convocare il tavolo ortofrutticolo nazionale, per promuovere il progetto ortofrutta che la Regione Emilia – Romagna e le rappresentanze agricole del territorio avevano depositato negli scorsi mesi, per favorire i processi di assicurazione delle imprese contro le calamità, per ridiscutere il costo del lavoro per quelle imprese agricole colpite da calamità naturali come già succede in altre parti del Paese.
Sosterremo il comparto dell’ortofrutta con tutte le nostre forze."


08/04/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it