ANIMALI IN OPERA A RUBIERA
RUBIERA - VENERDI 24 SETTEMBRE 2021 E' STATA INAUGURATA ALL’OSPITALE DI RUBIERA LA MOSTRA “ANIMALI IN OPERA”, CON ESPOSIZIONE DEGLI STUDI DELLO SCIENZIATO LECLERC DE BUFFON. Si tratta dell’esposizione di alcuni volumi e di una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti alle opere del grande scienziato illuminista Georges-Louis Leclerc de Buffon, in particolare a quella più celebre: “Histoire naturelle générale et particulière”, un ampio studio in 36 volumi sulla varietà degli organismi naturali pubblicato in Francia fra il 1749 e il 1789, compendio unico sul concetto di “biodiversità” dell’epoca.
L’inaugurazione della mostra, ospitata in Sala Bachi, è stata preceduta dai saluti dell’Amministrazione comunale di Rubiera e dagli interventi del direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti, e dei docenti Cristina Menta dell’Università di Parma e Mauro Mandrioli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La presentazione della mostra è stata a cura di Roberta Azzoni, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, organizzatore dell’esposizione in collaborazione con il Comune di Rubiera. Nell’esposizione è presente anche un corner dedicato al “Life Eremita”, un importante progetto regionale, di cui l’Ente Parchi è partner, per la conservazione delle popolazioni residuali di quattro specie di invertebrati.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 19, in Sala Sassi concerto di Mario Brunello a cura dell’associazione Amici del Quartetto “G. Borciani”.
Per info e prenotazioni: 0522 627902; rnsecchia@parchiemiliacentrale.it.
Il programma su: http://www.parchiemiliacentrale.it/iniziativa.php?id=91161.
La mostra resterà aperta fino al 14 novembre, da martedì a venerdì (previo contatto telefonico) ore 9-13 e mercoledì e giovedì ore 14.30-17.30. Sabato e domenica (ingresso libero contingentato, possibilità di visita guidata su prenotazione al 338 6744818) ore 10-13 e 15.30-18.30.
Lunedì riservato alle scuole su prenotazione per visite guidate e laboratori didattici.



26/09/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it