A NE VALE LA PENA: IL TERREMOTO
CARPI - A NE VALE LA PENA FRANCO GABRIELLI
PER PARLARE DI EMERGENZE A DIECI ANNI DAL TERREMOTO IN EMILIA E NON SOLO. Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17 Auditorium San Rocco, via San Rocco 1 - Carpi (MO)
"Alle ore 4:03 del 20 maggio un terremoto di magnitudo 5.9 sulla scala Richter colpì la pianura padana, coinvolgendo principalmente l’Emilia-Romagna, nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, il Veneto, con la zona del rodigino, e la Lombardia, con il mantovano. Come per tutti gli eventi naturali, il problema non sta nelle manifestazioni di madre terra, ma nel comportamento di ciò che l’uomo –non sempre nel modo corretto – gli ha costruito sopra. Se avessimo dovuto rispettare alla lettera quanto scritto nel Decreto Legge 59, probabilmente non saremmo mai riusciti a portare tempestivamente soccorso alle popolazioni coinvolte. Come si può pensare di dover quantificare e autorizzare preventivamente, prima degli interventi, la spesa per gli uomini e i mezzi di soccorso? Come si può immaginare che un’emergenza duri soltanto 60 giorni? Come si può pretendere che la deliberazione dello stato di emergenza preveda già quale sia l’amministrazione che subentrerà nell’ordinario? Come siamo potuti, come Paese, arrivare a un tale punto di miopia? Con gli allora presidenti regionali, in particolare con Vasco Errani che guidava il territorio maggiormente colpito e che si rivelò decisivo in molti frangenti anche per il credito e la considerazione che vantava presso l’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lavorammo molto sulla linea di confine della norma, e furono numerosissime le occasioni in cui mi assunsi grandi responsabilità “senza rete”." Franco Gabrielli da "Naufragi e nuovi approdi"

Una riflessione sulla gestione delle emergenze in occasione del decennale del Sisma in Emilia Romagna e dieci anni dopo il naufragio della Concordia: è questo il tema dell’incontro con FRANCO GABRIELLI sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la Sicurezza dello Stato e autore del libro "Naufragi e nuovi approdi" edito da Baldini+Castoldi.

All'incontro saranno presenti il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il senatore Vasco Errani già presidente della regione e commissario per la ricostruzione, Paolo Belli che racconterà la sua esperienza nei campi e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Conduce e coordina Pierluigi Senatore.

Nel presentare il proprio libro “Naufragi e nuovi approdi” (edizione Baldini Castoldi), Franco Gabrielli porterà una testimonianza preziosa di quel drammatico 2012, che lo vide nominato Commissario del Governo già in gennaio in occasione del naufragio della Costa “Concordia” all’isola del Giglio; e, pochi mesi dopo, coordinatore, in quanto capo della Protezione civile, delle operazioni per gestire l’emergenza terremoto nella Bassa emiliana.


21/05/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it