NIENTE VIA PER LA MARTIRE NORMA
CASTELLARANO, BOCCIATA LA MOZIONE PER INTITOLARE UNA VIA/PIAZZA A NORMA COSSETTO
“Norma Cossetto, studentessa italiana, istriana di un villaggio nel Comune di Visignano, uccisa dai partigiani slavi il 4-5 Ottobre 1943 e gettata nella foiba di Villa Surani no! Martiri delle Foibe sì”.

Ecco le parole che il Centrodestra per Castellarano si è sentito rispondere durante la riunione del Consiglio Comunale del 29/03/2023 da parte della maggioranza.



E' stata presentata dal Centrodestra per Castellarano nella persona della Consigliera Anna Maria Cigarini una mozione per l'intitolazione di una via, piazza, strada, scuola o altro luogo pubblico all'interno del Comune di Castellarano, a Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Merito Civile conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 9 Dicembre 2005 con la seguente motivazione: - Giovane studentessa Istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio, 5 Ottobre 1943 – Villa Surani (Istria).



L'attenzione in aula durante la lettura delle lettera di presentazione prima e della Mozione dopo era totale, come non esserlo quando vengono elencati fatti accaduti, storici, documentati, sulle atrocità che un popolo oppresso subisce durante una guerra.



Ma tutto è sfumato quando il verdetto unanime della maggioranza ha posto il veto. Intitolare una via, strada, piazza o altro luogo pubblico a tutti quegli italiani che volontariamente, e a prezzo della propria vita hanno subito atrocità, annegamenti, infoibamenti alla fine del 1943 ad opera dell'esercito comunista jugoslavo agli ordini del Maresciallo Josip Broz detto Tito è un equilibrio politico ma a Norma Cossetto no. Con sterili e ridicole motivazioni ci è stato risposto dalla maggioranza che non si possono equiparare tutte le vittime delle guerre, quindi la nostra mozione è stata bocciata perentoriamente.



Forse per il Comune di Castellarano esistono martiri di serie “A” e martiri di serie “B”.

“Sono amareggiata e delusa - ribadisce la Consigliera di Centrodestra per Castellarano Anna Cigarini - per questa lettura che il Sindaco Zanni ha voluto dare   alla nostra mozione. Mi sconvolge non poter onorare Norma Cossetto come donna vittima di violenze e stupri perché a distanza di 70 anni si viene ancora etichettati”.



“Riproporrò la mozione - afferma la Consigliera Anna Cigarini - Norma Cossetto simboleggia tutte quelle donne che hanno dovuto subire violenze e soprusi, da parte della ferocia umana fino alla perdita della propria vita”.


30/03/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it